A settembre sono in arrivo dei bonus che aiutano tutte le famiglie: ecco chi potrà usufruirne e quali sono.
Il costo della vita è in crescente aumento e non tutte le famiglie riescono a sostenere le spese necessarie per poter vivere con serenità e per poter usufruire di tutti i servizi necessari. Purtroppo l’inflazione si sta facendo ancora sentire, mettendo in grossa difficoltà milioni di italiani.
Proprio per dare una mano alle famiglie, il governo si sta attivando per promuovere una manovra finanziaria grazie alla quale si possono richiedere dei bonus per chi ha dei figli. Ma intanto già da questo mese è possibile fare richiesta per alcuni bonus relativi alle bollette di gas e luce.
Ecco i bonus famiglia e chi li può richiedere
Dal 1 ottobre non vi saranno sconti sull’iva o sugli oneri di sistema per il gas, né tantomeno sarà disponibile il bonus sociale luce e gas, ma per le famiglie maggiormente in difficoltà il governo potrà decidere di prorogare le attuali misure per contrastare il caro delle bollette. Questo bonus per settembre può essere richiesto da tutte le famiglie con un Isee che rientra nei 15 mila euro e che viene riconosciuto direttamente nella bolletta.
In questo mese si potrà usufruire anche di un bonus carburante con il valore prestabilito di 200 euro e che può essere richiesto dai lavoratori dipendenti privati. I datori di lavoro possono decidere di dare questi voucher per pagare il carburante, ma non è in vigore nessun obbligo.
Un altro bonus disponibile è il bonus libri regionali, e può essere erogato come contributo economico, agevolazione o voucher per tutte le famiglie in difficoltà in cui vi sia la necessità di acquistare dei libri scolastici per l’inizio del nuovo anno. L’importo di questo contributo ha una cifra variabile e per maggiori informazioni bisogna rivolgersi presso gli uffici della Regione di residenza.
A settembre si può usufruire anche del bonus asilo nido, che serve per aiutare a pagare la retta oppure l’assistenza domiciliare se i bambini non possono frequentare l’asilo nido. Per le famiglie con un Isee fino a 25 mila euro si avranno 3 000 euro di bonus all’anno, mentre per chi supera i 40 mila euro di Isee il bonus si ridurrà della metà.
Infine, vi sono delle proposte di agevolazioni come per esempio l’aumento dell’importo dell’Assegno unico per i figli. Si pensa anche che prossimamente potrebbe essere disponibile un nuovo bonus secondo figlio che aiuti a sostenere la natalità nel nostro paese.