Non sai cosa fare se due cani si attaccano fra loro? Tieni a mente questi consigli: sono molto importanti e utili
Anche i cani possono litigare tra loro. Le motivazioni sono diverse e variano a seconda della situazione. Magari hanno intenzione di contendersi un cane femmina, oppure credono che qualcuno stia invadendo il loro territorio. In altri casi ancora, invece, sentono il bisogno di proteggere il loro padrone. L’importante è capire in che modo vanno gestiti prima che succeda qualcosa di brutto.
Comunque intervenire in queste tipo di liti è davvero complicato. Non tutti i cani reagiscono allo stesso modo: possono essere aggressivi contro tutti. Questo significa che analizzare il comportamento degli animali, prima di buttarsi a capofitto, è di vitale importanza. Non bisogna pensare che un cane arrabbiato si limiti a colpire soltanto il suo avversario. Evitare di prendere un morso è sempre una buona idea.
Ma cosa bisogna fare in questi casi? Prima di tutto può essere una buona idea spruzzare un getto d’acqua con un tubo di irrigazione, direzionando il getto sui cani. In alternativa è possibile gettare dell’acqua da altre fonti, come da dei contenitori per esempio. In questo modo i cani si spaventeranno e lasceranno perdere il litigio in corso.
Due cani litigano fra loro? Ecco cosa devi fare per calmarli: non commettere errori
Pure sollevare le zampe posteriori dell’animale è altrettanto efficace. Sentendosi sbilanciato il cane lascerà la presa o smetterà di litigare con il suo avversario, non potendo in alcun modo avvicinarsi o controbattere. Tuttavia tenete bene a mente che potrebbe essere difficile tenerlo fermo, specie se è un cane robusto. In questo caso ci vorranno due persone.
E se non avete intenzione di rischiare troppo, forse una barriera fisica potrebbe fare al caso vostro. Ad esempio una scopa, una sedia, un oggetto metallico o qualunque altra cosa interrompa i cani dall’aggredirsi e azzannarsi a vicenda. Queste azioni sono più complesse delle precedenti e richiedono una certa maestria e velocità, per cui fate attenzione.
Ricordate anche che la violenza è sempre sbagliata: non cercate di danneggiare i cani. Il vostro obiettivo è quello di separarli, non di far loro del male. In caso contrario potreste peggiorare di molto la situazione, rischiando che vi vengano addosso perché vi identificano come dei nemici. Seguite questi consigli e non avrete problemi.