È sbagliato usare i detersivi perché mettono a rischio la salute di tutti noi. Ecco la verità che in pochi conoscono.
Quando si parla di detersivi o di detergenti ci si riferisce sempre a quelle sostanze o preparati che contengono dei saponi e/o altre tipologie di tensioattivi. Tutti loro sono destinati alle funzioni di lavaggio e pulizia di tessuti, piatti, superfici, indumenti e altro ancora.
In commercio ci sono forme e tipologie diverse di detersivi: dal detergente liquido a quello in polvere, passando per quello a pasta o a barre. Ognuno di questi è in vendita per essere usato a livello domestico o industriale. Se usati nel modo corretto hanno un livello di pericolosità limitato, quindi non sono particolarmente dannosi.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui i detersivi mettono a rischio la nostra salute e quindi è necessario usarli con le dovute precauzioni. Ci sono alcune cose che bisogna fare prima di acquistare un prodotto per evitare di stare male.
Salute a rischio con i detersivi: ecco cosa sapere
La vendita dei detergenti è disciplinata dal Regolamento europeo che stabilisce le regole sugli aspetti relativi alla salute e all’impatto ambientale. Prima di essere messi in commercio, tutti i prodotti devono essere classificati dalle imprese responsabili ed è importante che la confezione abbia l’etichetta leggibile con tutte le informazioni.
Tutti i detersivi inoltre devono seguire necessariamente ed obbligatoriamente il Regolamento europeo sulla classificazione di pericolo, all’imballaggio e all’etichettatura dei prodotti chimici (Regolamento CLP). Le etichette devono riportare tutte le informazioni non solo sul lavaggio dei capi, ma anche quelli di pericolo.
È bene sottolineare che la pericolosità del detersivo dipende da alcuni aspetti che sono la quantità, la solubilità, la concentrazione, la modalità d’impiego e lo stato fisico del prodotto, le sostanze allergizzanti, la durata del contatto, la presenza di componenti particolari, lo stato di salute della persona.
I rischi per la salute derivanti da un uso non corretto dei detersivi, come ingerirli, contaminare gli occhi o la pelle e inalarli attraverso le vie respiratorie, sono i seguenti:
- Dermatiti da contatto allergiche e irritative;
- Edema
- Vesciche e bolle;
- Desquamazione;
- Ragadi;
- Ispessimento cutaneo;
- Sovrainfezioni delle dermatiti
- Peggioramento delle dermatiti comuni.
Per tutelare la salute e prevenire gli effetti indesiderati è importante seguire degli accorgimenti. Tra questi c’è la necessità di leggere l’etichetta e tutte le indicazioni riportate; tenere i detersivi lontano dai bambini e non inalare il prodotto. È importante anche non usarli in ambienti chiusi e non miscelare mai due prodotti diversi.