Frutta e verdura sono indispensabili nella nostra dieta. Con alcuni trucchetti è possibile scegliere la migliore di stagione e risparmiare.
I prodotti della terra come frutta e verdura sono da sempre consigliati da nutrizionisti e dietologi per salvaguardare la salute. Sono gli alimenti basilari nella dieta mediterranea e andrebbero mangiati tutti i giorni. La cosa interessante è che ci sono dei consigli da seguire per contrastare i prezzi alti e portarsi a casa i prodotti migliori.
È capitato quasi a tutti di trovarsi davanti al bancone di ortofrutta e non sapere quali sono i prodotti qualitativamente migliori. Un dubbio che assale moltissimi consumatori e per questo Flavio Flavetta, un noto tiktoker con la bellezza di 285mila follower, ha deciso di dispensare consigli utili a coloro che sono alla ricerca di uno stile di vita healthy, volto quindi al mangiare sano.
Flavio, attraverso il profilo “Quellichelafrutta”, dispensa consigli su come scegliere la migliore frutta e verdura di stagione e allo stesso tempo risparmiare. I trucchetti riguardano sia gli alimenti più comuni come le pesche o le mele, ma anche i prodotti esotici.
Frutta e verdura: come scegliere la migliore di stagione
Flavio ha confessato ai suoi follower che per scegliere della frutta e verdura di qualità basta stare attenti ad alcuni dettagli e il gioco è fatto. Questi sono diversi a seconda del prodotto di ortofrutta. Un melone buono, ad esempio, deve avere il picciolo e la circonferenza secchi.
Il cocomero necessita della posa giallastra, la parte bianca quindi non deve essere bianca, ma appunto giallastra perché vuol dire che è stato più tempo al sole e quindi è dolce e maturo. Per le pesche bisogna fare attenzione alla provenienza e al periodo. Per essere sicuri che siano buone bisogna assicurarsi che siano pugliesi e vanno acquistate tra giugno e fine agosto.
Gli avocado sono diversi tipi: il Pinkerton ha la forma allungata e verde e non è molto saporita; la Hass è ottima per le preparazioni in casa. Per prendere i migliori basta scegliere quelli che hanno la punta morbida e il colore deve essere marrone scuro. I peperoni migliori sono quelli a quattro punte e la provenienza deve essere siciliana.
Le zucchine più buone provengono dalla Sicilia e la loro freschezza si riconosce solo nel caso in cui si spezzano. I fiori di zucca devono sempre essere acquistati in primavera o a inizio estate. Le banane devono essere conservate assolutamente al di fuori del frigo per evitare che si anneriscano.