La nuova truffa può colpire anche i più attenti: come fanno a rubarti i soldi

La nuova truffa può colpire anche le persone che sono più attente e vigili. Ecco come fanno a rubare tutti i soldi: i dettagli da conoscere.

Le truffe esistono da sempre e ce ne sono di tutti i tipi. Alcune di loro sono facilmente riconoscibili, mentre altre riescono a fregare anche coloro che sono molto attenti. È proprio il caso della nuova frode che sta mettendo in allarme tutti i cittadini.

Nuova truffa colpisce anche più attenti
La nuova truffa colpisce tutti – Thewisemagazine.it

La tecnologia ha fatto in modo non solo di migliorare la qualità della nostra vita, ma anche di rendere più sofisticate le truffe. Proprio per questa ragione, nessuno di noi è immune dalle frodi organizzate ad arte dai truffatori con l’obiettivo di sottrarre alla propria vittima dati sensibili e grandi somme di denaro.

Negli ultimi tempi sta dilagando e si sta estendendo a macchia d’olio una nuova truffa che sfrutta l’intelligenza artificiale e che sta terrorizzando milioni di persone. Questo perché è così credibile che sta colpendo anche le persone che utilizzano le nuove tecnologie stando sempre in allerta.

Nuova truffa con Intelligenza Artificiale: allarme tra la popolazione

La nuova truffa arriva direttamente dagli Stati Uniti, il paese in cui è nata e sta dilagando, ma di recente è sbarcata anche in Italia. Sono già numerose le segnalazioni che stanno arrivando e si tratta di un raggiro effettuato con l’intelligenza artificiale e che sta provocando già numerose vittime.

Nuova truffa intelligenza artificiale
La nuova frode che utilizza l’IA – Thewisemagazine.it

Stiamo parlando di una truffa che clona il timbro della voce ed è pericolosa in quanto si prefigge di estorcere denaro oppure rubare soldi dal conto corrente della vittima. L’allarme è stato lanciato dagli esperti della sicurezza dell’azienda Trend Micro, i quali si sono resi conto del pericolo.

I criminali, dopo aver raccolto informazioni sui social sulle proprie vittime, riescono a riprodurre la voce delle persone in maniera accurata usando l’IA. Questo processo si chiama tecnicamente “clonazione vocale” e viene sempre più usato per compiere frodi ed estorsioni.

La vittima in questione pensa di ricevere la chiamata del figlio, del genitore, del marito o della moglie e invece non sa che dall’altra parte della cornetta c’è un criminale. Questa nuovo tipo di truffa sta dilagando in America, dove i cittadini sono ormai sempre più allarmati da una situazione che sembra degenerare. Ed è solo l’ennesimo esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata dai criminali. Per questo è importante mantenere sempre alta la guardia quando si è in rete e si usano i dispositivi digitali.

Gestione cookie