Scopri quanta pizza è possibile mangiare in una settimana senza ingrassare e come consumarla nel modo giusto.
La pizza è, senza alcun dubbio, una delle pietanze più amate al mondo. Colorata, allegra e ricca di ingredienti che variano di volta in volta, da sola è in grado di donare il sorriso a grandi e piccini. Che si tratti di quella fatta in casa o di quella da mangiare rigorosamente in pizzeria, la pizza è sempre la benvenuta.
Anzi, ci sono persone che la amano al punto da desiderare di mangiarla anche ogni giorno. Per questo motivo potrebbe esserti utile sapere quanta pizza è possibile mangiare in una settimana senza prendere peso. Perché, si sa, tra gli aspetti negativi di questo piatto c’è quello di essere molto calorico. Un problema che, però, è possibile aggirare.
Quanta pizza mangiare senza ingrassare
Iniziamo col dire che la pizza, come ogni altro cibo, può essere declinata sotto varie forme che vanno dalle più sane alle più grasse. Una semplice pizza con pomodoro e mozzarella, ad esempio, è ben diversa da una condita con salumi, formaggi ultra grassi e salse da condimento. Capire questa differenza è quindi il primo passo per poter pensare di consumarla più volte in una settimana.
Se ci si sofferma su quella sana (magari con impasto integrale), anche la pizza può infatti essere consumata almeno due volte a settimana. Ciò che conta è moderarne le quantità. Il suo unico difetto è infatti quello di avere grandi dimensioni e di fornire all’organismo un notevole numero di calorie.
Mangiarne una a settimana e soddisfare la voglia dopo qualche giorno gustandone una o due fette, potrebbe quindi essere la soluzione migliore. Ciò che conta è non esagerare con i condimenti e consumare pasti leggeri quando si ha in mente di mangiarne una intera nel week end o in occasioni speciali.
Inoltre per consumarla senza ingrassare è fondamentale seguire un’alimentazione sana e bilanciata per il resto della settimana, ricordando che anche nella sua versione più sana, una pizza è soprattutto fonte di carboidrati ai quali si aggiungono grassi e proteine se si mangia quella con il formaggio. Insomma, come sempre, la moderazione è ciò che conta per mantenere sia il peso forma che la salute. E, in questo caso, anche il buon umore che solo una buona pizza (meglio se sana, leggera da digerire e cotta senza dannose bruciature) sa offrire.