Importanti novità in merito al modo di ricevere informazioni dall’Agenzia delle Entrate. Ora è possibile anche via Whatsapp
Ricevere informazioni e aggiornamenti di natura fiscale, ma non solo, è da oggi un po’ più facile. È stato infatti introdotto un nuovo servizio che dovrebbe facilitare i contribuenti, aiutandoli ad ottenere senza troppe difficoltà tutte le informazioni delle quali necessitano e che sono collegate a redditi, pensioni, contributi, bonus e agevolazioni, detrazioni e deduzioni, esenzioni e tutto ciò che riguarda la propria posizione fiscale.
L’Agenzia delle Entrate infatti è ufficialmente sbarcata su Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, con un canale attivo dal 13 settembre 2023. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
L’Agenzia delle Entrate guarda al futuro: il nuovo servizio per i contribuenti è su Whatsapp
Grazie al canale Whatsapp l’agenzia ha di fatto avviato un filo diretto con i cittadini per fornire loro tutte le informazioni fiscali in maniera molto semplice e rapida. Tutti gli argomenti fiscali potranno essere affrontati su questo canale, con la garanzia della totale riservatezza. Per poter usufruire del servizio di Whatsapp Channel è sufficiente iscriversi per iniziare a ricevere aggiornamenti.
Si tratta di un nuovo strumento di trasmissione non solo di informazioni ma anche di immagini, video ed altro materiale multimediale, senza che questo vada a creare interferenze con le chat private aperte su Whatsapp. Il progetto nasce dal fatto che l’Agenzia delle Entrate è stata selezionata da Meta per sperimentare questa nuova funzionalità ed è la prima Amministrazione pubblica italiana a farlo.
Tutti gli utenti potranno accedere gradualmente via smartphone o pc (mediante Whatsapp web) al nuovo canale: Importante è sottolineare che si tratta di una trasmissione di informazioni unidirezionale, pertanto non siamo davanti ad un canale da usare per scrivere all’agenzia ma per ricevere da essa notizie e novità.
Il progetto è pensato per garantire massima sicurezza e riservatezza. La protezione delle informazioni personali è infatti garantita, a cominciare dal numero di telefono e dalle immagini del profilo degli aderenti al canale. Si avrà la certezza che nessun dato verrà mai mostrato ad altri utenti.
A seguito dell’adesione al servizio basterà accedere alla sezione ‘Aggiornamenti’ dell’applicazione per trovare i vari canali disponibili, il tutto in modo totalmente svincolato dalle chat private con amici e parenti. Insomma si tratta di una sorta di newsletter in versione moderna, assolutamente da provare.