Sapevi di rischiare una multa se ti fermi a parlare sul marciapiede con i tuoi amici? Ecco perché e a quanto ammonta
Gli amici sono la famiglia che ti scegli quindi è sempre bello essere in loro compagnia. Quello che potresti rischiare, però, se trascorri del tempo con il tuo gruppo di amici sul marciapiede creando assembramenti potrebbe essere poco piacevole: si tratta di una multa salatissima.
Trascorrere del tempo con gli amici è sempre molto piacevole, ma in pochi sanno che in alcune occasioni, riunirsi all’aperto, per strada, con loro, può comportare un rischio. In determinati casi si si rischia di essere multati mentre si sta discutendo in maniera amabile sul marciapiede.
A dirlo è proprio il Codice della Strada: ogni pedone deve avere un comportamento corretto, cosa prevista dall’articolo 190. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa prevede il codice e in quali situazioni si infrange la legge.
Come abbiamo anticipato, il Codice della strada all’articolo 190 prevede una multa nel caso in cui si chiacchieri con gli amici sul marciapiede. Proprio l’articolo citato prevede il corretto comportamento dei pedoni su strada. Anche il marciapiede, quindi, fa parte della strada. Ricordiamo a chi non ha ancora preso la patente il concetto di “strada”: è bene ricordare che la strada è composta dal marciapiede, dalla pista ciclabile, dalla carreggiata, dalla banchina, dal spartitraffico e dalla corsia di emergenza.
Sostare sul marciapiede e occuparne il suolo tanto da impedire il passaggio ad altri, può essere considerato un comportamento scorretto ed è sanzionabile con una multa. In questo caso bisogna tenere presenti vari fattori come l’ampiezza del marciapiede e il numero di persone coinvolte nell’evento, ma anche il comportamento stesso dei pedoni.
Un altro articolo del Codice della Strada, per la precisione l’articolo 109, prevede il divieto di creare assembramenti sul tratto di strada adibita al passaggio dei pedoni. L’articolo prevede diversi commi che prendono i esame casi come le manifestazioni sportive non autorizzate nella zona delimitata per i pedoni, l’uso di pattini o altri acceleratori di andatura e monopattini oltre un determinato limite di velocità.
La sanzione, nel caso vengano violati questi due articoli del Codice della Strada, varia da 25€ a 100€. Naturalmente l’importo dipende dal divieto specifico che non è stato rispettato. Quindi, anche quando si è semplici pedoni, si deve fare attenzione a come ci si comporta per strada.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…