Un gesto che nasconde un significato ben preciso: ecco perché in queste circostanze ti capita di toccarti spesso l’orecchio
Alcuni gesti che possono apparire involontari hanno in sé un significato nascosto pronto a comunicare qualcosa di noi all’altro. Quando non è attraverso le parole che esprimiamo un messaggio, vuol dire che siamo in un ambito diverso: quello della comunicazione non verbale.
Possiamo quindi dire che la comunicazione non verbale, rappresenta quello scambio di messaggi che fa a meno della parola e che ingloba in sé atteggiamenti, gesti ed espressioni del viso pronte a comunicare qualcosa.
In questo caso ci soffermiamo su un gesto in particolare: cosa significa nel linguaggio non verbale toccarsi spesso l’orecchio? A seconda delle situazioni e delle circostanze in cui ci troviamo, questo gesto potrebbe avere diversi significati. Scopriamoli insieme in maniera dettagliata.
Quando ti tocchi l’orecchio stai comunicando un messaggio ben preciso: ecco quale
Le orecchie rappresentano una parte del volto che in alcuni casi può essere nascosta dai capelli lunghi, mentre in altri casi può essere in nella vista. Ma cosa significa quando una persona in nostra compagnia si tocca spesso l’orecchio, o magari siamo noi a farlo in compagnia di qualcun altro?
Ebbene, in psicologia, questo linguaggio non verbale starebbe in primis a comunicare una forma di attrazione sessuale nei confronti dell’altro. Pertanto, toccarsi o sfiorarsi l’orecchio o solo il lobo può indicare una forma di interesse per l’altra persona che abbiamo di fronte. Può piacerci quello che dice, così come può attrarci fisicamente, ed ecco che involontariamente si compie un gesto del tutto naturale che starebbe per l’appunto ad esprimere una particolare attrazione o una forma di desiderio.
Possiamo quindi riconoscere questa forma di comunicazione non verbale come una forma di seduzione? Beh, sembrerebbe proprio di sì. Ma non finisce qui perché in generale, anche quando ci troviamo in situazioni piacevoli, come stare in compagnia di una persona, ascoltare un discorso interessante o magari farlo noi stessi, quello di toccarsi l’orecchio sarebbe proprio un gesto ‘naturalmente meccanico’ per indicare che siamo a nostro agio in quella situazione e ci piace particolarmente.
Tuttavia bisogna contestualizzare il gesto alla situazione e riconoscere il proprio stato d’animo perché, in alcune circostanze toccarsi l’orecchio potrebbe anche essere un gesto per esprimere un disagio, una forma d’ansia perché viviamo una situazione che non ci fa sentire tranquilli e potrebbe essere quindi un modo per scaricare la tensione emotiva che proviamo in quel determinato momento.