Quello che è successo durante Unomattina ha lasciato tutti di stucco, il pubblico ha apprezzato il messaggio della presentatrice.
Grande commozione durante una delle ultime puntate di Unomattina, programma di punta dei canali Rai che da anni si impegna, spesso e volentieri anche con toni scanzonati, a raccontare l’attualità. Questa volta, però, all’interno della diretta c’è stato ben poco per cui scherzare. La conduttrice Daniela Ferolla, mentre raccontava la notizia, ha dovuto stringere i denti per trattenere le lacrime.
Nel corso del programma la bella giornalista ha affrontato un problema gravissimo che purtroppo continua a mietere vittime. Stiamo parlando del cosiddetto femminicidio e più in generale della violenza sulle donne, che purtroppo in Italia continua a riempire le pagine di cronaca nera con episodi efferati, che troppo spesso si concludono in maniera tragica.
La commozione di Daniela Ferolla, toccante gesto da parte della conduttrice di Unomattina
Fare informazione non è facile, specialmente se ci si ritrova ad avere a che fare con episodi di cronaca nera, come l’ennesimo femminicidio commesso dall’ennesimo uomo che non è riuscito ad accettare la separazione dalla sua ex compagna. Questa volta a rimetterci la vita è stata la trentanovenne siciliana Marisa Leo.
La donna, originaria di Salemi, è stata uccisa dal suo ex, il qualche l’avrebbe attirata in campagna con la scusa di un incontro chiarificatore. Una volta giunti sul posto, lui l’ha uccisa a colpi di pistola e poi è fuggito via, raggiungendo Castellammare del Golfo, dove si è tolto la vita. La povera Marisa è stata uccisa dalla stessa persona che fino a poco tempo prima credeva di amare. Lei è la vittima di femminicidio numero 79 da quando è iniziato il 2023.
La Ferolla ha affrontato il caso durante la trasmissione, cercando di analizzare la vicenda assieme ai suoi ospiti, ma ha davvero fatto fatica a mandare giù l’ennesima vicenda di cronaca nera che vede ancora una volta come vittima designata una donna, la quale aveva semplicemente scelto di voltare pagina.
Come ha ricordato la giornalista, che a stento ha trattenuto le lacrime parlando di Marisa Leo, l’Italia da un punto di vista culturale ha ancora moltissimo da apprendere. Soprattutto per quel che riguarda il posto della donna all’interno della società. Durante la discussione la Ferolla ha voluto ricordare anche gli altri nomi delle vittime di femminicidio, donne che in molti casi hanno lasciato figli e persone a cui volevano bene.