Lo fai anche tu tutti i lunedì ma forse dovresti smettere, così metti a rischio il tuo cuore: ecco di che cosa stiamo parlando e perché.
A volte non ci rendiamo davvero conto di quanto le nostre abitudini ci facciano del male, anche in maniera molto grave. Ecco che dobbiamo avere più rispetto per la nostra salute, soprattutto quella del cuore, che è la più preziosa. Le malattie cardiovascolari, infatti, sono la prima causa di morte nel nostro Paese e nel mondo, e prenderci cura della salute del cuore diventa sempre più fondamentale.
Ma sapevi che anche questa cosa che probabilmente fai anche tu ogni santo lunedì potrebbe farti del male? È una cosa che facciamo tutti, senza nemmeno pensarci e senza riflettere sulle conseguenze che può avere: eppure potrebbe arrecarci un danno non da poco, anche a lungo termine. Sai di che cosa stiamo parlando? Non è quello che pensi: ecco cosa dovresti cercare di non fare mai più.
Perché questa cosa che fai ogni lunedì potrebbe danneggiare gravemente il tuo cuore
Ci sono tantissimi motivi per cui un cuore si può “ammalare” o danneggiare. E non tutti sono per forza fisici e pratici, molti sono anche emotivi. Problemi di depressione cronica o altre malattie mentali debilitanti possono portare facilmente ad un aggravamento della salute cardiaca, e fisica in generale. Così come un continuo e pressante stress. Ad esempio: sai che cos’è il “Monday Blues”?
“Monday Blues”, letteralmente “La tristezza del lunedì”. è una definizione dovuta a uno studio che collega l’infarto al giorno del lunedì. Questo studio, fatto su centinaia di migliaia di pazienti, sia stato stabilito che la maggior parte degli infarti avvenga proprio il primo giorno della settimana. Questo perché tendenzialmente è il giorno più stressante di tutti.
Si torna dalla pausa della domenica già con l’ansia e la consapevolezza di dover affrontare una settimana intera di lavoro, colleghi, capi, clienti, stress su stress. Le incombenze ci piombano addosso tutte insieme e non riusciamo a vedere la luce in fondo al tunnel. Questo meccanismo perpetrato nel tempo può davvero appesantire il cuore e portare, addirittura all’infarto.
Una dieta sana, un’attività fisica costante, uno stress tenuto il più possibile a bada sono pratiche fondamentali per migliorare la salute, non solo quella cardiaca. E se senti che tutto ti sta crollando addosso, allora rivolgiti a uno psicoterapeuta che saprà indicarti la via per migliorare.