Conosci le vere origini del macaron? Scoprilo con il nostro test e scoprirai anche una parte della tua personalità.
Nell’immaginario collettivo, il macaron è diventato uno dei più conosciuti simboli francesi. Ma sapevi che la sua origine è italiana? A quanto pare, il termine macaron deriva dall’italiano “maccherone”, un termine usato per indicare un tipo di pasta per dolci a base di mandorle e zucchero. Sembrerebbe che sia stata Caterina de Medici a portare in Francia questa versione del macaron, quando sposò Enrico II di Francia nel 1533.
Successivamente poi, l’odierna versione del macaron guadagnò grande popolarità in tutto il Paese fino a diventare l’icona che conosciamo noi oggi. Questa fama è dovuta soprattutto a Ladurée, una pasticceria iconica fondata nel 1862. Qui si perfezionò la ricetta e si rese questo dolce un marchio di lusso. Ad oggi, ogni volta che si pensa o si mangia un macaron, si pensa automaticamente alla Francia.
Test del macaron: scegli il gusto che preferisci e scopri cosa significa
Come detto, nel corso del tempo la ricetta di questi dolcetti è stata affinata. Ad oggi, si trovano di tutti i sapori e coloratissimi. Scegli il macaron che preferisci scopri qual è il suo significato.
Il primo macaron che ti proponiamo è quello alla fragola, un dolce con un gusto delicato e che piace proprio a tutti. Se hai fatto questa scelta, molto probabilmente anche tu sei una persona dolce e romantica, ti piace vivere di amore e passione. Sei molto amato dagli altri ed è difficile odiarti, questo perché riesci a prendere con leggerezza la vita e trasmetti questo tuo ottimismo anche alle persone che ti circondano. A volte, però, tendi a sognare un po’ troppo!
Il secondo macaron è quello al pistacchio. Questo è un gusto più forte e deciso e non piace a tutti, bisogna saper osare per scegliere questo gusto. Se hai fatto questa scelta, sei una persona determinata che cerca con tutte le sue forze di raggiungere i propri obiettivi. Come il pistacchio, non puoi piacere a tutti ma te ne fai una ragione, sai perfettamente che la tua serenità viene prima di ogni cosa.
Infine il macaron al limone. Certo questo può risultare un gusto un po’ insolito ma anche molto fresco e frizzante. Tu sei un po’ così, insolita come persona ma piena di energia. Risulta difficile trovare una persona come te e chi ti conosce sa che è fortunato ad averti nella sua vita. A volte, però, tendi a essere un po’ troppo di fretta, dovresti rallentare e goderti le piccole cose della vita.
Indipendentemente dal macaron che hai scelto, ti invitiamo ad andare oltre le apparenze. Questo dolce, simbolo francese, ha in realtà un’origine italiana, l’insegnamento potrebbe essere che non bisogna fermarsi a quello che una persona sembra in superficie…potresti trovare delle sorprese!