Accelerare a vuoto è un rischio mortale: ecco cosa succede davvero all’auto | Da infarto

Se anche voi avete la brutta abitudine di accelerare spesso a vuoto, ecco a cosa potreste andare incontro: è pericolosissimo

Oggi come oggi è indispensabile avere un’automobile, tranne per chi vive nei centri cittadini e riesce a fare tutto spostandosi a piedi o con i mezzi di trasporto pubblici. Con l’auto, però, si ha la libertà di partire e di ritornare all’ora che si preferisce e, addirittura, i modelli più moderni hanno tecnologie davvero comode ed innovative, che rendono il viaggio più leggero ed anche più sicuro. C’è però una cosa che dovremmo tutti conoscere e riguarda l’abitudine di accelerare a vuoto.

Accelerare a vuoto è molto pericoloso
Accelerare a vuoto è molto pericoloso: ecco perché (thewisemagazine.it)

Comportamento messo in atto spesso per gioco o per goliardia, accelerare a vuoto significa schiacciare il pedale dell’acceleratore quando si è fermi con il freno a mano o con il freno a motore o, in alternativa, quando si è in folle. Spesso lo si fa per far sentire i giri del motore che si alzano ma, in alcuni casi, può rivelarsi pericolosissimo: ecco perché.

Accelerare a vuoto, non farlo più: incidente micidiale

Ciò di cui vi parliamo oggi è successo in Viale Palmanova a Milano, alle quattro di mattina. Un terribile incendio ha travolto tre automobili e, secondo le ricostruzioni, tutto è partito dal comportamento errato di un ventiquattrenne, evidentemente sotto gli effetti dell’alcol, a bordo di una Ford Focus. Forse per via della scarsa lucidità, il giovane ha iniziato a schiacciare il pedale dell’acceleratore senza avere alcuna marcia inserita: il motore si è quindi surriscaldato ed ha creato una scintilla, che quindi ha dato vita a un incendio.

Accelerare a vuoto è molto pericoloso
Accelerare a vuoto è molto pericoloso: ecco perché (thewisemagazine.it)

Incendio che ha investito la sua autovettura e due adiacenti, una Renault Clio e una Citroen. Le forze dell’ordine sono intervenute immediatamente, coinvolgendo anche i Vigili del fuoco per cercare di domare l’incendio. Il giovane di 24 anni, a bordo della Clio, è stato estratto dalle fiamme ed è stato trasferito all’Ospedale San Raffaele del capoluogo lombardo, dove i medici hanno valutato le sue condizioni fisiche.

Per lui, però, a livello legale potrebbero esserci conseguenze molto gravi. Oltre alla multa per ubriachezza molesta, se i proprietari degli altri due mezzi volessero esporre denuncia, per lui potrebbero esserci problemi anche peggiori, come ad esempio la sospensione della patente o il rimborso dei danni arrecati. Al momento non si sa niente, ma una cosa è certa: il pedale dell’acceleratore è meglio pigiarlo solo quando ci si vuole mettere in movimento.

Gestione cookie