Niente più crampi nel cuore della notte: addio ai problemi muscolari con questi semplici rimedi alla portata di tutti.
L’estate è agli sgoccioli e per tutti sta lentamente tornando il momento di dedicarsi a tutti gli impegni quotidiani. Tra questi è importante non fa mancare l’esercizio fisico, perché solo tenendosi sempre attivi si accuserà meno il rientro dalle vacanze. Tuttavia, l’attività fisica può portare con sé una serie di conseguenze che bisogna saper affrontare. Attenzione ai crampi, dunque, che tendono a colpirci nei momenti meno opportuni.
A tutti sarà capitato almeno una volta di tornare in macchina dopo la palestra o qualsivoglia attività fisica e, improvvisamente, mentre mettiamo i piedi sui pedali, essere colpiti dai crampi. Sicuramente una situazione fastidiosa, proprio come quando ci prendono nel cuore della notte, quando siamo a letto. Per prevenire questo problema è necessario sapere a cosa è dovuto e quali sono i rimedi per attenuare il fastidio.
Solitamente i crampi sono una conseguenza della poca idratazione o dell’intenso stress fisico al quale abbiamo sottoposto il nostro corpo. Questo particolare fastidio diventa più intenso d’estate perché sudando tendiamo a perdere più sali minerali come potassio e magnesio e questo non è un bene per i nostri muscoli. Tuttavia, se d’improvviso siamo colpiti dai crampi, anche durante la notte, questo è quello che dobbiamo fare.
Addio crampi, i migliori rimedi per non avere più fastidi
Avere crampi, come detto, è una condizione normale e piuttosto diffusa. Ciononostante, se i crampi sono particolarmente frequenti potrebbe anche trattarsi di una particolare malattia e in questo caso la soluzione migliore è chiamare il medico. Se invece si tratta di semplici crampi che colpiscono una volta ogni tanto, il rimedio migliore è praticare durante il giorno alcuni specifici esercizi che faranno rilassare il nostro corpo eliminando i crampi.
Un po’ di semplice stretching può essere un valido alleato. Al di là di questo, se vi capita di avere problemi soprattutto alle gambe durante la notte, potete provare a sciogliervi con alcuni semplici movimenti. La prima cosa da fare è distendere la gamba provando così ad allungare il muscolo, in questo modo i crampi andranno piano piano ad attenuarsi. In alternativa è consigliato anche fare qualche passo e massaggiare l’area interessata. Un’altra soluzione pratica è quella di concedersi una doccia calda.
Se il problema è particolarmente intenso è possibile anche assumere alcuni medicinali per far passare il dolore, i migliori sono gli analgesici come ibuprofene e paracetamolo. Farmaci antinfiammatori di cui è sempre meglio non abusare, per questo è preferibile provare a scogliere i muscoli con del sano esercizio fisico. Basterà abituare il nostro corpo per dimenticarci di questi spiacevoli fastidi.