iPhone ritirati dal commercio, il vero pericolo delle radiazioni: meglio fare chiarezza

Ma qual è il vero pericolo di queste radiazioni? Quanto sono nocive per l’uomo? Cerchiamo di fare chiarezza.

Ecco cosa è successo e dove gli smartphone di Apple sono stati ritirati dal commercio. Il colosso californiano si è già attivato per risolvere il problema.

IPhone 12 bloccato per le radiazioni
IPhone bloccato per la radiazioni troppo elevate – thewisemagazine.it

Sospesa la vendita dell’iPhone 12: i dispositivi sono finiti nel mirino delle autorità perché sospettati di emettere livelli di radiazioni superiori ai limiti permessi dalla legislazione europea.

A bloccare la messa in vendita dello smartphone immesso in commercio nel 2020 da Apple è stata la Francia. Tutto è partito dagli abituali controlli da parte dell’Agenzia nazionale per le frequenze (Anfr), dai quali è risultato che le onde elettromagnetiche emesse dall’iPhone 12 superavano il limite fissato a livello europeo. Da qui la decisione di Parigi di sospenderne la vendita.

Blocco dell’iPhone 12, perché è scattato

Ad ogni modo l’authority francese ha dato 15 giorni di tempo a Apple per proporre delle misure correttive capace di riportare i valori delle emissioni al di sotto della soglia prevista dalla normativa.

perché è scattato il blocco dell'iPhone
Ecco perché lo smartphone prodotto da Apple è stato bloccato dalle autorità di vigilanza – thewisemagazine.it

L’iPhone prodotto dalla società di Cupertino avrebbe sforato il limite del cosiddetto SAR ((Specific Absorption Rate), un parametro che serve a misurare la quantità di energia a radiofrequenza assorbita da un corpo umano in presenza di uno strumento elettronico.

L’Anfr, misurando le radiazioni emesse dall’iPhone 12, ha rilevato che il dispositivo della Apple emetteva un valore equivalente a 5,74 Watt per chilogrammo. Un valore quindi superiore ai 4W/kg fissati dalla normativa europea. L’agenzia francese ha provveduto a verificare il livello di SAR nel corso del trasporto dell’iPhone 12 in una borsa o uno zaino, registrando valori conformi e al di sotto di 2 watt per chilogrammo. Invece se tenuto in tasca il livello di SAR superava i limiti consentiti.

Le radiazioni emesse dall’iPhone 12 sono pericolose?

A superare il limite SAR, ha specificato l’Anfr, è stato solo l’iPhone 12. Gli altri modelli Apple non hanno fatto registrare sforamenti e sono dunque risultati conformi. Nella nota dell’Agenzia francese si può leggere: «In particolare iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Max soddisfano i requisiti del mercato europeo».

Ad ogni modo i rischi per la salute umana sarebbero praticamente vicino allo zero. Infatti le soglie prestabilite a livello europeo sono comunque dieci volte inferiori a quelle considerate potenzialmente pericolose per l’organismo umano. Comunque sia, la cosa dovrebbe risolversi col nuovo aggiornamento promesso da Apple.

A quanto pare Apple ha già risolto il problema dopo la segnalazione ricevuta dall’agenzia transalpina: «Rilasceremo un aggiornamento software per gli utenti in Francia per adattarsi al protocollo utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi. Non vediamo l’ora che iPhone 12 continui a essere disponibile in Francia» ha reso noto il gigante californiano in un comunicato.

Gestione cookie