Quello dei talloni secchi è un inestetismo di cui soffrono tante persone, eppure con pochi rimedi economici il problema sparisce
Avere i talloni screpolati è uno problema che affligge molte persone. Si tratta di uno dei problemi cutanei più comuni, prima di tutto perché effettivamente il tallone è punto scomodo da raggiungere quando ci si mette la crema sulle gambe, e una volta messa la crema si ha sempre quella sensazione scomoda di scivolare.
Il problema nasce dal fatto che il tallone è la parte del piede che regge tutto il nostro peso. Camminando e sfregando sulle scarpe, tende a indurirsi più facilmente, perché la pelle per difesa tenderà a ispessirsi. A lungo andare, la pelle secca dei talloni può portare anche problemi più importanti. I calli, per esempio, che a lungo andare si spaccano diventando dolorosi. È per questo che si consiglia sempre di non trascurare il problema.
Tra le cause, non solo il fatto di stare sempre in piedi, ma anche la mancanza della giusta umidità, una dieta non sana, ma anche più semplicemente scarpe scomode. Nei casi più rari il tallone screpolato può essere anche il sintomi di alcune malattie pericolose, come il diabete o le disfunzioni tiroidee, ma anche problemi di circolazione.
I rimedi per i talloni screpolati: sono naturali, low cost e rapidi
In generale gli oli vegetali sono i migliori alleati per i talloni screpolati. Nei casi più gravi si potranno usare delle bustine frio nelle quali chiudere il piede con un impacco di olio d’oliva, da tenere quando per esempio si guarda un film o si va a dormire.
Anche il limone, con le sue proprietà acide, riesce a levigare la zona: basterà immergere i piedi in acqua tiepida con succo di limone per circa 15 minuti. Poi si può utilizzare anche il miele, che è una delle migliori sostanze idratanti, con proprietà antibatteriche più indicate per la zona screpolata: basta scioglierlo in una bacinella e poi metterci in ammollo i piedi, e si può anche aggiungere un po’ di bicarbonato per rendere ancora più efficace il pediluvio.
Importante per la riuscita della cura è la costanza. In questo senso, se l’applicazione di uno di questi rimedi naturali viene fatta una sola volta, non si otterranno benefici a lungo termine. Il pediluvio con queste sostanze, praticato almeno una volta a settimana, può essere già un ottimo inizio per risolvere il problema.