Smagliature rosse addio, ecco alcuni suggerimenti molto efficaci per combattere questi inestetismi della pelle.
Le smagliature rosse rappresentano un problema che riguarda ben 25 milioni di persone in Italia. Si tratta di un problema comune a donne, uomini, adolescenti e persino bambini. Praticamente nessuno ne è immune. Ma possono essere davvero eliminate? E come? Ecco tutto ciò che bisogna fare per riuscirci.
Ormai è passata la stagione del mare, dei bagni, del costume. Qualcuno tira un sospiro di sollievo all’idea di non dover più mostrare il proprio fisico in spiaggia e doversi sottoporre al giudizio altrui. Ognuno ha le proprie fissazioni: il peso, le gambe, la schiena, la pancia e chi le smagliature.
Le smagliature rosse sono un caso a parte. La buona notizia è che possono essere eliminate grazie all’impiego di alcuni rimedi e seguendo precisi consigli. Ecco cosa fare nello specifico per non essere più costretti a vedere queste fastidiose linee rosse.
Smagliature rosse: la guida da seguire per contrastarle
Ognuno reagisce in modo diverso ai cambiamenti del proprio corpo. Alcuni di essi andrebbero accettati perché dipendono dall’età e sono inesorabili, ad altri invece si può porre rimedio. Questo è il caso delle smagliature rosse, cicatrici che stanno per formarsi. La loro origine dipende da un’alterazione del derma determinata dal cedimento del tessuto cutaneo.
Le linee possono essere singole o multiple, verticali, orizzontali, ecc… Ma quali sono le cause scatenanti di questo fenomeno? Variazioni di peso, ma anche la crescita in altezza incidono. A ogni modo come è necessario agire prima che sia troppo tardi? Innanzitutto bisogna intervenire subito, in particolar modo se si è in giovane età.
In questo caso il consiglio è quello di usare creme idratanti a base di acido ialuronico, vitamine e antiossidanti. Le creme vanno spalmate 2-3 volte al giorno. Importante assumere la vitamina E che si trova negli alimenti, soprattutto nei frutti oleosi come olive, arachidi, mais e semi di grano.
Per tutti poi sono consigliati gli oli vegetali, come l’olio di mandorle, di argan, di rosa masqueta e di karitè. Infine un ruolo altrettanto importante è giocato dalla dieta. Prediligere cibi che contengano vitamina C, cioè frutta e verdura fresca. La vitamina C inoltre contiene collagene.
Questa è la proteina adibita all’elasticità cutanea. Eventualmente si possono anche assumere degli integratori che vanno richiesti in farmacia. E per concludere vanno assolutamente evitati gli abiti troppo aderenti che non favoriscono la circolazione.