Basta sprechi, con questi semplici trucchi non butterai più via la crema solare avanzata: anche scaduta va bene.
Le giornate si sono accorciate e il maltempo è tornato a fare visita a una buona parte d’Italia, tutti segnali che testimoniano l’ormai imminente fine dell’estate. Per quanto ci siano ancora dei temerari che stanno sfruttando gli ultimi giorni della bella stagione per farsi il bagno al mare, presto non sarà più tempo di starsene rilassati in spiaggia. Ma attenzione a non buttare la crema solare che avete comprato.
L’estate è il periodo in cui la gente investe in creme solari con la speranza di godersi il mare a più non posso. Tuttavia, spesso facciamo male i calcoli e ci ritroviamo a prendere il sole meno spesso di quanto in realtà vorremmo. Ritrovandoci così con tubetti di crema solare aperti che non sappiamo se gettare o mettere da parte in vista del prossima anno.
In alternativa possiamo però prendere una terza strada, ovvero quella di restituire nuova vita a questo prodotto impiegandolo in altri modi. La crema solare avanzata è infatti un cosmetico dai mille usi, utile per il corpo ma anche nelle faccende domestiche. Andiamo a vedere come utilizzarlo al meglio evitando i soliti fastidiosi sprechi che non piacciono a nessuno.
Con questi consigli non butterai più la crema solare
La prima cosa da sapere è che prodotti come la crema solare hanno una scadenza a lungo raggio se ancora chiusi e una scadenza che va dai 9 ai 12 mesi una volta aperti. Per questo è consigliato usarla tutta invece di metterla via per riutilizzarla chissà quando, anche perché dopo questo lasso di tempo perde la sua efficacia. Il consiglio è perciò quello di sfruttare il prodotto al massimo finché c’è tempo.
- CREMA SOLARE A USO COSMETICO
La crema solare serve principalmente per riparare dai raggi del sole, ma rimane di base una crema idratante. Per questo motivo è perfetta da spalmare sul corpo dopo aver fatto anche una semplice doccia. In alternativa basterà aggiungere alla sua composizione dei cristalli di sale o di zucchero per avere uno scrub casalingo senza doverlo necessariamente andare a comprare. Un altro uso comune è quello di applicarne un po’ sui capelli prima del risciacquo così da averli sempre lucenti. - CREMA SOLARE A USO DOMESTICO
La maggior parte delle persone si fa ingannare dal nome del prodotto, ignorando quanto sia versatile. Infatti la crema solare è perfetta anche per le faccende di casa, soprattutto se si vogliono lucidare materiali in pelle come scarpe, borse o divani. Senza dimenticare la sua efficacia contro metalli e legni che si sono opacizzati. Quelli per la casa sono semplici rimedi che ci permettono di usare la crema anche se scaduta.