La regola riguardante i finestrini delle automobili è tra quelle meno conosciute. Andiamo a fare chiarezza per evitare di prendere una multa.
Di giorno in giorno, il web ci offre degli spunti interessanti per poter evitare di essere sanzionati da parte delle autorità competenti in materia. Informarsi di continuo è necessario per non incappare in delle sanzioni che si possono evitare molto facilmente. Basta farsi un giro sulle varie piattaforme di nicchia per poter comprendere al meglio cosa dice il Codice della Strada sulle varie casistiche che possono avvenire abitudinariamente.
Di certo, la regolamentazione relativa al modo in cui dover tenere i finestrini delle automobili non è conosciuta proprio da chiunque. Per questo motivo, noi di Thewisemagazine.it vi spiegheremo nei prossimi paragrafi come poter evitare una brutta multa e le motivazioni per cui è stata creata tale normativa.
In molti, siamo abituati a lasciare l’auto in sosta con i finestrini mezzi socchiusi o aperti, specialmente nel periodo estivo. Facendo ciò si pensa che l’auto possa rimanere più fresca, ma non c’è nulla di più sbagliato. Il miglior modo per poter far sì che l’abitacolo non diventi incandescente è quello di posizionare l’auto all’ombra e quando non se ne ha l’occasione, magari, prima di entrare nell’abitacolo è consigliabile lasciare gli sportelli aperti per un po’, per far sì che il forte calore esca dal suo interno.
La multa che non ti aspetti: attento a come lasci i finestrini
Inoltre, lasciare i finestrini dell’auto aperti, quando l’auto è in sosta, è vietato dalla legge, visto che la normativa identifica questa azione come istigazione al furto del mezzo. Evidentemente, per un ladro poter rompere il vetro mezzo aperto può essere molto più semplice di farlo quando, invece, è del tutto chiuso.
Ad indicare questa regolamentazione c’è il comma 6 dell’articolo 158 del Codice della Strada, il quale va ad indicare le motivazioni per cui questo gesto non va assolutamente fatto. Basterà lasciare aperto solo un po’ un finestrino dei quattro che ci sono sui lati dell’auto e la multa può essere effettuata da parte del vigile che se ne accorge.
Più precisamente, il proprietario del mezzo che ha lasciato uno o più finestrini aperti può pagare una multa che va dai 42 fino ai 173 euro. Inoltre, anche l’assicurazione RCA che copre dai danni derivanti dai furti, non risarcisce la persona che lascia i finestrini aperti, la quale oltre la beffa riceverebbe anche il danno. Basta un minimo di accortezza per evitare che ciò accada, quindi attenzione a non sbagliare.