Se hai l’artrite questi cibi sono da evitare assolutamente: dillo anche a genitori e nonni

Ecco come lenire i fastidi dell’artrite attraverso una sana alimentazione: alcuni cibi meglio non mangiarli, altrimenti i sintomi peggiorano

L’artrite è una patologia che colpisce moltissime persone, generalmente di età più avanzata, nonostante sia diffusa anche tra i giovanissimi.  Si tratta di una condizione infiammatoria che colpisce la zona che mette in comunicazione due o più ossa. Le funzioni delle articolazioni sono fondamentali nonché molteplici, perché conferiscono mobilità e sostegno all’intero apparato scheletrico.

cibo da evitare quando s soffre di artrite
Cibi da evitare quando si ha l’artrite – thewisemagazine.it

Essendo una condizione alquanto diffusa, l’artrite va tenuta a bada anche con un’alimentazione corretta e bilanciata. Sin da piccolini bisogna stare attenti, visto che tale condizione colpisce anche i bambini. L’artrite si manifesta con dolori diffusi e comporta rigidità articolare, nonché gonfiore, arrossamento, calore e di sicuro una ridotta capacità di movimento. Nella fattispecie sono da considerarsi malattie autoimmuni l’artrite psoriasica e l’artrite reumatoide.

Cosa mangiare quando si soffre di artrite: alcuni cibi sono assolutamente vietati

Quando si soffre di artrite meglio non eccedere con le quantità di sale. Questo perché – soprattutto quando si soffre di artrite reumatoide – l’eccesso di sodio può accelerare il processo di rottura della cartilagine. Al contrario un minore apporto di sale rallenta tale problematica. Il sale è contenuto soprattutto nei cibi industriali. Meglio prediligere frutta e verdura di stagione, proteine e carboidrati che possano essere conditi e non che siano già pronti per essere mangiati.

cibo da evitare quando s soffre di artrite
Non mangiare questi cibi in caso di artrite – thewisemagazine.it

Anche il troppo zucchero può far male, infatti è in grado di far peggiorare i sintomi dell’artrite. Anche in questo caso lo zucchero può nascondersi in alimenti insospettabili come legumi in scatola, ad esempio. Il fast food e tutti gli alimenti ultra-processati e industriali vanno pertanto evitati non solo per eccesso di zuccheri o sale, ma per tutti i grassi e le sostanze chimiche aggiunte.

Anche il consumo di alcol va eliminato o ridotto perché può aumentare danni al midollo e aumentare attacchi di gotta. Infine, anche il glutine può essere peggiorativo dell’artrite. Meglio evitare eccesso di glutine. Allora cosa mangiare? Meglio prediligere frutta e verdura di stagione, proteine come pesce azzurro, uova e carni bianche, cereali integrali, i grassi omega-3 invece degli omega-6, che possono peggiorare la situazione.

Infatti, secondo gli ultimi studi, evitare il consumo di carni rosse e processate favorirebbe un miglioramento della condizione, al contrario, assumere grosse quantità di salumi e carni rosse può considerevolmente inasprire i sintomi dell’artrite.

 

Gestione cookie