Luciano Spalletti ha uno stipendio record. Ma tutti coloro che diventano allenatori possono guadagnare molto: ecco quali sono le vere cifre.
L’allenatore che ha vinto l’ultimo campionato di Serie A è stato scelto come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio dopo le dimissioni inaspettate di Roberto Mancini. Dopo aver guidato club importanti come Roma, Zenit, Inter e Napoli, Luciano Spalletti ha accettato la sfida propostagli dalla FIGC.
Lo scorso anno è stata probabilmente la migliore stagione calcistica per il tecnico toscano, capace di riportare a Napoli uno scudetto che mancava da trentatré anni. Dopo aver alzato il trofeo al cielo, l’allenatore ha deciso di lasciare la panchina partenopea per prendersi un anno di pausa.
Le cose però sono cambiate repentinamente, perché dopo le dimissioni di Mancini il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha pensato subito al tecnico campione d’Italia come uomo adatto a sedere sulla panchina della nazionale per guidare gli Azzurri verso i prossimi Europei di calcio. Dopo il “sì” come CT, in tanti si chiedono qual è lo stipendio di Spalletti come allenatore dell’Italia.
Stipendio Spalletti: ecco quanto prende il CT e gli stipendi degli altri allenatori
Spalletti dunque è rimasto disoccupato per pochi mesi dopo aver vinto il campionato con il Napoli. Il mister è diventato ufficialmente il commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio il 1° settembre, esordendo contro la Macedonia durante le qualificazioni agli Europei.
Stando a quanto rivelato, pare che Spalletti percepisca uno stipendio di 3 milioni di euro a stagione. Il contratto firmato dal tecnico dura fino al 2026, l’anno in cui ci saranno i Mondali di calcio, evento a cui l’Italia manca da ben due edizioni. In pratica, l’ingaggio totale si aggira intono ai 9 milioni di euro per tre anni.
Cifre che non dovrebbero stupire chi conosce già l’ambiente calcistico. Questo perché quella dell’allenatore di calcio è una delle professioni meglio retribuite. Per diventare un tecnico di calcio bisogna seguire un dettagliato percorso formativo che comprendere diversi livelli di abilitazione, con un corso teorico-pratico e un esame finale.
Facendo l’allenatore, dunque, si guadagnano cifre molto alte:
- Allenatore nella categoria Allievi guadagna 500 euro al mese.
- Allenatore nei dilettanti guadagna 1500 euro al mese.
- Tecnico in Serie C guadagna 5000 euro al mese.
- Tecnico in Serie B guadagna 25.000 euro al mese.
- Allenatore in Serie A guadagna 100.000 euro al mese.
Queste ovviamente sono delle cifre indicative, ma ci sono situazioni in cui si arriva a guadagnare molto di più.