Vuoi sapere se effettivamente le uova sono fresche? Ecco il trucco che devi conoscere per la tua salute. É molto importante.
Molto spesso quando andiamo a fare la spesa ci sono degli alimenti che compriamo anche prima di terminarli perché è sempre utile averli in casa. Con loro possiamo realizzare mille ricette. Tra questi alimenti così utili ci sono senza dubbio le uova. Ma come possiamo capire se sono veramente fresche?
Oggi ti sveleremo qualche trucchetto molto utile ed efficace per capire quando le uova sono fresche oppure no. Sei curioso di sapere com’è possibile riuscirci? Continua a leggere il nostro articolo e prendi appunti. In casa tutti ti vorranno sapere il tuo segreto.
Uova, come capire se sono fresche
Le uova sono un alimento super versatile, possiamo utilizzarle per realizzare dolci, pasta, oppure possiamo mangiarle per cena trasformandole in una bella frittata, possiamo consumarle sode, insomma, sono di grandissima utilità in cucina. Ma come tutto quello che mangiamo, anche loro hanno scadenza.
Ecco perché è sempre bene tenerlo a mente e mangiare il prodotto quando è veramente fresco. Capita a tutti, però, di avere delle uova in frigorifero da più di giorni e di non sapere più se sono ancora commestibili o se invece sarebbe meglio buttarle.
Ci sono vari metodi che vengono in nostro soccorso per risolvere la questione. Uno dei più famosi è sicuramente il test dell’acqua. Come funziona? Semplicissimo, riempiamo un contenitore con dell’acqua e mettiamo l’uovo al suo interno. Se sale in superficie e galleggia vuol dire che non è fresco e quindi è meglio buttarlo, se invece affonda possiamo usarlo senza alcun timore per quello che ci occorre.
Ma ci sono anche altri metodi, ad esempio quando le rompiamo su di una superficie piana ed il tuorlo resta al centro dell’albume possiamo usarlo, al contrario assolutamente no. Anche l’olfatto può aiutarci. Se non emana un buon odore è bene gettarlo via e non rischiare la salute.
Ricordiamoci sempre che le uova sono un’alimento che deve essere consumato freschissimo altrimenti si corrono gravi rischi per la salute. Quindi prestiamo sempre attenzione alla data di scadenza e se ci sono dubbi è sempre meglio non utilizzarle. Ricordiamoci poi che non serve avere troppe cose in casa, se non abbiamo consumato le uova non compriamone delle altre.