Conoscersi tramite un libro, la meravigliosa idea che unisce uomini donne e passione: appuntamenti in Italia

Conoscersi tramite un libro, questa è la nuova meravigliosa iniziativa che sta unendo uomini e donne: ecco di cosa si tratta

Condividere l’amore per un libro è uno dei modi migliori per conoscersi. La lettura stimola la mente, accresce la creatività, porta in mondi nuovi, e condividere tutto questo con un’altra persona da vita a un rapporto speciale, che può sfociare in qualcosa di più importante. Parte da questo, il nuovo fenomeno chiamato Book Dating. 

leggere e conoscersi
Come leggere un libro e conoscersi- thwisemagazine.it

Oggi siamo abituati a conoscere altra gente tramite app come  Tinder e Lovoo. Il Book Dating rappresenta la nuova frontiera degli incontri, un nuovo modo per fare amicizia,  e chissà, magari anche innamorarsi, e tutto facendo leva sul potere dei libri.

Book dating, ecco di cosa si tratta: scopriamo insieme i dettagli

Questa nuova idea è venuta a Libraccio, la più grande catena indipendente di librerie in Italia, e Ostello Bello, una sorta di AirbnB degli ostelli nata più di dieci anni fa a Milano. Dopo aver ottenuto il successo in città come Milano e Genova, l’evento denominato per l’appunto Book Dating sta proseguendo con il suo tour e sono state fissate già nuove date.

Come leggere un buon libro insieme
Come leggere un buon libro insieme – thewisemagazine.it

Il Book Dating è un esperienza diversa: ogni partecipante indossa un adesivo con il proprio nome e il titolo del suo libro preferito. A spiegare meglio di cosa si tratta ci ha pensato Carlotta Sanzogni, responsabile social e PR delle librerie Libraccio: “L’iniziativa è nata quasi per gioco lo scorso maggio con la prima tappa milanese, ma ha ricevuto un riscontro così positivo che abbiamo subito replicato a Genova, e quindi deciso di portare il format in tutta Italia”.

Questo è un approccio unico e diverso dal solito, che coinvolge molti utenti che condividono la passione per la lettura. La responsabile Sanzogni prosegue: “Le app di dating rendono forse più semplice entrare in contatto gli uni con gli altri ma oggi c’è ancora tanta voglia di incontrarsi dal vivo”.

E ancora: “Sappiamo che dalle prime due tappe sono nate nuove amicizie che continuano a durare. L’entusiasmo con cui è stato accolto l’evento e la sua capacità di coinvolgere un pubblico davvero eterogeneo per età e interessi è per noi la prova concreta che i libri possono essere un collante per costruire relazioni”.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per scalzare le app di dating, che danno vita a rapporti inziali molto liquidi, come li ha definiti il filosofo Zygmunt Bauman, per tornare alla realtà, al guardarsi negli occhi, condividendo l’amore per i libri.

Gestione cookie