L’Alzheimer è una delle cause di morte più frequenti nella popolazione umana e purtroppo non c’è cura. Però si può prevenire: ecco come.
Il 21 settembre è stata la Giornata mondiale dell’Alzheimer. Questa malattia negli ultimi anni è in forte aumento e colpisce milioni di persone nel mondo. L’aumento delle diagnosi è dovuto anche all’invecchiamento della popolazione e, dunque, al numero crescente di anziani. Ma non c’è solo l’invecchiamento tra i fattori che predispongono a questa grave patologia, che coinvolge non solo chi ne è affetto, ma anche i suoi cari.
Purtroppo ad oggi, nonostante i progressi della scienza, non esiste alcuna cura che possa far guarire chi soffre di Alzheimer. Si tratta di una malattia progressiva, che peggiora nel tempo. Tuttavia, ci sono delle terapie che possono aiutare a mantenere il paziente autonomo, con conseguenze anche positive per chi si prende cura del malato. Esiste però un metodo naturale per prevenire la malattia.
Ecco come si previene l’Alzheimer in modo naturale
Nonostante ancora non esista una cura per l’Alzheimer, la ricerca sta cercando di trovare il modo per poter guarire grave patologia. Numerosi sono gli studi condotti per capire le cause e comprendere il modo per prevenire l’insorgenza dei sintomi. Uno di questi è stato elaborato dal dipartimento di Scienze del cervello dell’Imperial College, nonché dal direttore Paul Matthews, che dirige anche l’istituto di ricerca sull’Alzheimer del Regno Unito.
Lo studio, pubblicato su iNews, ha analizzato i risultati di 11 ricerche che hanno esaminato la relazione con lo stile di vita e la salute del cervello. Gli scienziati hanno scoperto che fare regolarmente esercizio fisico riduce il rischio di sviluppare la demenza del 45%. Dunque, l’insorgenza della malattia dell’Alzheimer è legata a uno stile di vita scorretto, ovvero sedentario e un’alimentazione malsana.
In relazione a ciò, Matthews ha elaborato una lista di buone abitudini per ridurre il rischio di sviluppare la patologia. Una di queste è fare attività fisica, soprattutto esercizi di respirazione. Secondo gli esperti, i polmoni sono molto importanti per attivare le risposte immunitarie che possono viaggiare verso il cervello e influenzarne le funzioni.
Allo stesso modo l’attività fisica aerobica o qualsiasi tipo di ginnastica, soprattutto passeggiate e nuoto, di almeno 20 minuti aiutano a prevenire la malattia. Anche i pesi sono importanti per mantenere un corpo sano, proteggendo il corpo dagli zuccheri e dal grasso, poiché la muscolatura tonica aumenta il metabolismo.
Un altro aspetto è quello legato alla vista. I deficit visivi possono aumentare il rischio di sviluppare demenza e peggiorare i sintomi della malattia. Gli scienziati hanno scoperto anche che le persone più felici sembrano essere meno propense a sviluppare un declino cognitivo.