Se il grasso si deposita sulla zona addominale, meglio allenarsi in un particolare momento della giornata: ecco cosa suggerisce la scienza
Alcune persone tendono maggiormente ad accumulare il grasso corporeo nella zona addominale. Infatti, al di là del seguire o meno un corretto stile di vita con una sana e bilanciata alimentazione, molto, nella forma fisica, gioca la predisposizione genetica.
Non solo, anche la tendenza personale a mettere su peso in determinate zone del corpo. Per questo si parla di diverse forme fisiche caratterizzate da un minore o maggiore accumulo di grasso in una o in un’altra zona.
C’è chi tende a collezionare chili maggiormente sulle cosce, chi sui fianchi, chi sul sedere, chi sulle braccia, chi sul viso e sulla zona delle clavicole e c’è, infine, chi accumula maggiormente adipe nella zona del ventre. Per questi ultimi arriva uno studio scientifico secondo il quale esiste la possibilità di perdere una quantità di grasso maggiore, se ci si allena in un determinato momento della giornata.
Uno studio condotto dai ricercatori del Franklin Pierce University del New Hampshire e pubblicato sulla rivista Obesity, mette in evidenza il fatto che allenarsi di mattina è davvero efficace se si vuol eliminare il grasso corporeo accumulatosi nella zona addominale.
Il momento maggiormente consigliato per perdere peso sarebbe quello che va dalle 7.00 alle 9.00 di mattina. Secondo gli scienziati, allenarsi in questo determinato arco temporale significa prevedere e portare a termine gli obiettivi prefissati con maggiore facilità e massima riuscita.
Secondo lo studio, in questo momento della giornata si riesce a programmare l’allenamento, prima di immergersi in quella che è la routine quotidiana. Le persone mattutine avrebbero orologi biologici che funzionano meglio. Tutto ciò si traduce in una migliore qualità del sonno e la possibilità di allenarsi seriamente e con costanza, al mattino, prima di affrontar la vita di tutti i giorni.
Infatti, tra i volontari che si sono sottoposti alle analisi degli scienziati, chi si allenava al mattino, nonostante avesse alle spalle maggiore ore di sedentarietà, presentava comunque un indice di massa corporea più basso rispetto al gruppo destinato ad un allenamento pomeridiano e serale.
Ciò si spiegherebbe con il fatto l’allenamento programmato dopo la mattina rischia di saltare a causa di distrazioni quali lo studio, il lavoro e imprevisti vari. Al mattino, invece, prima che le attività quotidiane abbiano inizio, diventa difficile farsi distrarre da altro.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…