Ecco quali sono le norme per parcheggiare nel modo giusto con e senza strisce o segnaletica. Cosa dice il Codice della Strada
Usare la propria auto per spostarsi è una comodità innegabile. Allo stesso tempo, però, si deve essere davvero attenti a tutte le regole della strada: basta un attimo, in effetti, e si rischia la multa. Può infatti capitare di non conoscere una particolare regola o di fare le cose in fretta finendo per prendere una multa salata.
In particolar modo, accade con i parcheggi, che spesso e volentieri si rivelano molto più insidiosi di quello che appare. E così, dopo aver parcheggiato e raggiunto il luogo desiderato, al ritorno, ci si è trovati di fronte a una spiacevole sorpresa: la tanto temuta multa.
Al di là del danno economico, la preoccupazione va anche ai punti che vengono sottratti alla patente. Un fattore non di poco conto, se si considera il fatto che molte persone si sono giocate, in questo modo, la patente. Quando si parcheggia, se non si vuole incorrere in sanzioni, si deve prestare particolare attenzione a questo dettaglio sulle strisce.
Ecco come evitare la multa quando parcheggi: attenzione a questo dettaglio
Quando si parla di auto parcheggiata male, non si tratta di una definizione generica, ma c’è un dettaglio che fa scattare, effettivamente, la multa. Se vi sono le strisce, infatti, a prescindere dalla loro colorazione, queste fanno da confine al parcheggio.
Il che significa che, per evitare l’infrazione, l’auto deve essere parcheggiata all’interno delle strisce, altrimenti la si considera parcheggiata male. Questo dettaglio è di rilevante importanza per non prendere una multa, con tutte le sue conseguenze.
Parcheggiare, dunque, a cavallo tra due strisce o avere le ruote fuori dalle strisce, può far scattare la sanzione. Spesso si pensa che il fatto che la propria auto non sia dentro le strisce e che le ruote fuoriescano di poco, non provochi alcun danno. Ma per il Codice della Strada non è assolutamente così: essere fuori dalle strisce, di tanto o di poco, non ha importanza perché rappresenta un’infrazione.
Se non vi sono le strisce, allora, è possibile parcheggiare comunque ai margini del marciapiede, a meno che non vi sia una segnaletica specifica che vieti di farlo. Vanno comunque tenute a mente tutte le regole della strada che negano la possibilità di parcheggio in determinate e specifiche condizioni.