Hanno stilato la classifica della pasta più buona al mondo: seconda la carbonara, e al primo posto?

La pasta, é uno straordinario capolavoro culinario ed incarna l’essenza stessa della cucina italiana amata in tutto il mondo

Con la sua storia ricca di tradizioni e la sua versatilità culinaria è molto più di un semplice alimento. Originaria dell’antica Roma, la pasta ha attraversato i secoli, diventando un elemento fondamentale nella cucina italiana e mondiale.

La classifica delle paste più buone del mondo
La classifica delle paste più buone del mondo – thewisemagazine.it

La sua semplicità nella preparazione e la possibilità di abbinarla a una vasta gamma di salse, condimenti e ingredienti, la rende un piatto straordinariamente adattabile alle preferenze dei singoli e alle culture culinarie sei singoli paesi.

La classifica delle paste più buone del mondo

La classifica di quest’anno per quanto riguarda la migliore pasta al mondo vede l’Italia come vincitrice indiscussa, con alcune sorprese interessanti. Questa vede al primo posto le pappardelle al cinghiale, un piatto della cucina toscana. Questo piatto ha ottenuto un punteggio eccezionale, di 4,7 su 5.

la pasta alla carbonara seconda in classifica per quanto la migliore pasta al mondo
La carbonara si piazza al secondo posto – thewisemagazine.it


Le pappardelle sono una
pasta larga, simile a delle strisce, e vengono servite con una ricca salsa al cinghiale che riempie  i cuori e i palati. Al secondo posto della classifica si è piazzata la pasta alla carbonara, un’icona della cucina italiana. Piatto romano di indubbia qualità cercato da tutti i turisti che arrivano in Italia.

Questa notizia non sorprenderà gli amanti del carbonara, ed è una conferma di quanto questo piatto sia amato e diffuso. La ricetta della pasta alla carbonara è amata anche per la semplicità degli ingredienti: spaghetti, guanciale, tuorli (di uova medie), pecorino romano e pepe nero.

Nella classifica la cucina bolognese ha conquistato parecchi piazzamenti. Le tagliatelle al ragù e la lasagna si sono piazzate rispettivamente al terzo e al quarto posto, subito dopo la pasta alla carbonara. Le linguine allo scoglio, la pasta alla gricia, i culurgiones sardi e i bigoli con l’anatra sono solo alcune delle altre specialità regionali italiane presenti nella top ten. Ma come si sono piazzate le altre nazioni in questa classifica globale?

La Grecia segue l’Italia con cinque piatti, mentre i croati contribuiscono con due prelibatezze. I francesi, noti per la loro cucina sofisticata, sono rappresentati solo dal gratin de Crozets, che si posiziona al 46° posto. In conclusione, la classifica dei piatti di pasta più amati al mondo conferma lo strapotere italiano. Che siate fan delle pappardelle al cinghiale o della classica carbonara, questa classifica celebra la diversità e i sapori della cucina italiana, confermando ancora una volta il suo posto d’onore nella gastronomia mondiale.

Gestione cookie