Ci sono alcune cattive abitudini che danneggiano la nostra bocca. Ma ve n’è una assai comune e insospettabile che può creare molti danni
Le buone abitudini, gli stili di vita sani, le pratiche virtuose, sono le cose migliori che possiamo fare per star bene. Preziosi alleati del nostro benessere, fisico e mentale. E sappiamo quanto sia importante il benessere della nostra bocca, non solo per ragioni estetiche, ma anche per motivi molto più seri. Ecco, allora, l’abitudine numero uno da abbandonare per avere gengive sane per tutta la vita.
Quando si tratta di salute dentale e orale, sappiamo bene che dobbiamo lavare i denti e usare il filo interdentale un paio di volte al giorno e visitare regolarmente il dentista. Tuttavia, bisogna sapere anche ciò che no va fattoi. Ci sono infatti alcune abitudini sbagliate che dovremmo eliminare.
Per esempio, masticare cubetti di ghiaccio può danneggiare i nostri denti. Denti che, va detto, non dobbiamo usare come strumenti: quindi assolutamente no, per esempio, alla (un po’ barbara, a dire il vero) tendenza di aprire le bottiglie.
Anche la moda di oggi, svapare con la sigaretta elettronica, può essere deleteria: porta infatti secchezza nella nostra bocca.Attenzione, poi, anche a quelle che sembrano buone abitudini. Lavare i denti può essere deleterio se spazzoliamo in maniera troppo energica: le setole dello spazzolino possono graffiare le gengive.
L’abitudine assai comune che danneggia le nostre gengive
Tutte cattive abitudini che, notoriamente, danneggiano la nostra bocca e le nostre gengive. Ma ne esiste un’altra, molto comune, che può far molto male. L’abitudine incriminata è quella di mangiare le unghie. Sebbene possa sembrare innocuo, questo gesto può danneggiare i denti e la salute generale in più modi di quanto potresti immaginare. Sono in tanti a mangiarsi le unghie per varie ragioni, che si tratti di ansia, di noia o di qualcos’altro.
Allora perché, esattamente, mangiare le unghie è così dannoso per i denti e per la salute in generale? Anche se i denti sono forti, questa abitudine può effettivamente romperli. Mangiarsi le unghie può causare l’accorciamento, la scheggiatura o addirittura la frattura dei denti a causa della pressione irregolare applicata nel tempo, erodendo lo smalto.
Non solo, se ci tagliamo accidentalmente le gengive con un’unghia, siamo ancora più a rischio di avere un’infezione gengivale, che può influire negativamente sulla salute orale. Peraltro, le unghie sono costituite da una forte proteina chiamata cheratina, che può danneggiare lo smalto dei denti ed esporre i nervi sensibili.
Del resto, basterebbe un po’ di logica: i nostri denti sono progettati per masticare il cibo e non per mangiare le unghie. Ma come possiamo combattere questa brutta abitudine: un consiglio è quello di dipingere le unghie, perché così il sapore diventa poco piacevole. Certo, nel caso degli uomini potrebbe essere un po’ problematico, ma esistono tinture proprio per questo scopo.