Vuoi dormire bene la notte? Scegli questa posizione e non avrai alcun problema: è di sicuro la migliore in assoluto.
Riuscire a dormire bene la notte può non essere semplice, ma ci sono sicuramente delle posizioni migliori che aiutano e facilitano il riposo: ecco quella migliore in assoluto per dormire alla grande e svegliarsi davvero riposati.
Quante volte vi sarà capitato di svegliarvi di continuo durante la notte? Ebbene, nella maggior parte dei casi è colpa della posizione che scegliete quando dormite. Molto spesso infatti l’abitudine porta a dormire in modo sbaglio e quindi a dormire male e a svegliarsi peggio. Ecco allora qual è la posizione per dormire bene e svegliarsi carichi e pronti per affrontare una nuova giornata.
Come dormire bene la notte: ecco qual è la posizione migliore per riposare
Per una vita sana ed equilibrata sicuramente occorrono una giusta alimentazione e una costante attività fisica, ma anche il riposo fa la sua parte. Questo deve essere adeguato nel numero di ore, ma anche in termini di qualità. Dormire male infatti non permette al corpo di rendere al massimo durante la giornata e il cattivo riposo può creare problemi di salute.
Molti dormono sul fianco, con il vantaggio di allineare la colonna vertebrale e alleviare quindi fastidi di schiena e collo .Secondo i medici Mayo infatti la posizioni migliore per dormire è proprio quella sul fianco. Dormire a pancia in giù infatti aiuta a mantenere aperte le vie aeree ma può essere un problema per muscoli e colonna vertebrale che, in questo modo, non sono curvati in modo naturale.
Ogni posizione offre pro e contro ma dormire sul lato sinistro aiuta tantissimo, anche a mantenere aperte le vie aeree e a ridurre le apnee del sonno. Offre inoltre benefici anche a chi soffre di reflusso gastroesofageo. Da un punto di vista muscolo-scheletrico inoltre rende ottimale la posizione soprattutto se si aggiunge un cuscino tra le ginocchia e un altro per cervicale, che mantiene meglio il collo.
Dormire sul fianco sinistro ha i suoi effetti negativi, infatti può provocare dolore alla spalla, soprattutto se il materasso è troppo duro. Altro problema sono le rughe in quanto mantenere il viso premuto sul cuscino per molte ore può esercitare un effetto di compressione sulla cute.
Non c’è quindi la posizione perfetta, e così, una buona alternativa a quella di dormire sul lato sinistro, può essere quella dormire sulla schiena, in posizione supina: ottima per chi soffre di mal di schiene nella parte bassa.