Alzheimer, la prevenzione è fondamentale: 6 buone abitudini da seguire subito

L’Alzheimer è una brutta malattia, ma si può contrastare la sua avanzata con le buone abitudini: ecco che cosa puoi fare fin da subito.

Come si viene colpiti da una malattia degenerativa che colpisce il cervello, si finisce in un baratro scuro da cui non si torna più. Tutto diventa una grande sofferenza, inizialmente per chi è colpito, e poi per le persone che lo assistono e sono costrette a vedere i loro caro che giorno dopo giorno perde la sua memoria. Una delle peggiori malattie degenerative è l’Alzheimer.

6 abitudini che allontanano l'alzheimer
Come prevenire l’Alzheimer – Thewisemagazine.it

Anche se ad oggi non c’è ancora una cura che possa rendere reversibile il processo della malattia, si può sicuramente prevenire con alcuni accorgimenti e piccole modifiche al proprio stile di vita. Ecco sei buone abitudini che bisogna adottare fin da subito, anche se si è ancora giovani e in salute.

Come allontanare l’Alzheimer con 6 abitudini da adottare il primo possibile

Prendersi cura della propria salute mentale è importante quanto prendersi cura della propria salute fisica, eppure oggi non è ancora così Si fa tanta prevenzione per certi tipi di malattie che spaventano come quelle cardiovascolari e allora smettiamo di fumare, facciamo sport ogni giorno e mangiamo bene e in maniera sana, eppure non pensiamo alle malattie che alterano le funzioni cerebrali come l’Alzheimer. Ma forse non sai che si può prevenire, mettendo in pratica questi sei preziosi consigli.

6 abitudini che allontanano l'alzheimer
Inizia da subito a migliorare la tua vita – Thewisemagazine.it

1. Elimina le cattive abitudini
Alcuni “vizi” non sono soltanto dannosi sul momento, ma hanno effetti negativi sul cervello anche a lungo termine. Smetti di fumare e limita il consumo di alcolici. Naturalmente evita l’utilizzo di qualsiasi tipo di droga.

2. Mangia bene
Una corretta alimentazione non è ottima soltanto per il fisico, ma anche per il cervello. Il cuore ne risente in maniera positiva e anche le tue funzioni cerebrali. Una dieta sana, equilibrata e senza eliminare intere categorie di alimenti.

3. Fai sport
Lo sport e l’attività fisica in generale non sono fondamentali soltanto per il benessere psicofisico, ma è scientificamente provato che riescono ad allontanare il degenero cognitivo. Fai quello che puoi, ma tutti i giorni e in maniera regolare.

4. Tieni il cervello allenato
Fai cruciverba, leggi, studia un argomento che ti piace, disegna, fai un puzzle: insomma, tutti i giorni impiega il tuo cervello mantenendolo in attività. Un allenamento costante e quotidiano può avere effetti incredibilmente positivi sul tuo cervello e sul tuo benessere in generale.

5. Mantieni la socialità
La solitudine è grande alleata delle malattie degenerative del cervello come la demenza o l’Alzheimer. Mantieni i contatti con i tuoi parenti, i tuoi amici o le persone a cui vuoi bene. Circondati di persone con cui interagire, fai passeggiate in mezzo alla gente. Insomma, non isolarti.

6. Non saltare visite mediche
Mantieniti in salute, controllando con regolarità il colesterolo, il peso, la pressione e non pensare che ci penserai sempre domani. Non saltare le visite, soprattutto se consigliate dal tuo medico di fiducia.

Gestione cookie