Cosa accadrà al Canone Rai nel 2024? Il costo non sarà più addebitato in bolletta ma l’importo aumenterà: ecco di quanto
Sono previste grosse novità per quel che riguarda il pagamento del Canone Rai. Esattamente come un anno, il Governo Meloni sta pensando a un nuovo metodo di pagamento, che molto probabilmente non sarà più accorpato alla bolletta della luce.
Le direttive UE vogliono che ogni voce non strettamente pertinente all’energia elettrica venga tolta dalla bolletta della luce. L’Italia ha preso tempo ed evitato questa misura nel 2023 ma con molta probabilità con l’anno nuovo accadrà veramente. Niente più Canone RAI in fattura, e i cittadini si chiedono come dovrà essere pagato.
Ricordiamo che la tassa si paga per il possesso di un televisore in grado di ricevere i canali del digitale terrestre. Ha un costo di 90 euro all’anno attualmente rateizzato in dieci rate di egual importo. Le esenzioni sono poche.
Non pagano il Canone i cittadini che non possiedono una tv funzionante, gli over 75 con reddito entro gli 8 mila euro e i militari e diplomatici stranieri. Al momento non corrispondono i 90 euro coloro che guardano i programmi tramite smartphone, tablet o pc. Ma le cose potrebbero cambiare.
Cosa accadrà al Canone Rai nel 2024? Continuiamo a porci questa domanda ma la realtà è che ogni risposta è solamente una pura congettura. Nessuna notizia ufficiale è stata fornita e dovremo con molta probabilità attendere la Legge di Bilancio per avere certezze.
Dove finirà l’imposta se verrà tolta dalla bolletta della luce? Da diverse settimane si è fatta strada l’ipotesi del pagamento legato al possesso di un’utenza telefonica. Il Canone Rai era stato inserito nella fattura dell’energia elettrica nel 2016 per rendere certa la riscossione. Volendo continuare su questa strada l’unica soluzione alternativa alla bolletta è l’utenza telefonica. Queste le conclusioni del Ministro Giorgetti.
L’idea di una cancellazione tanto gradita ai cittadini è sparita in un soffio. Secondo la Rai è indispensabile mantenere l’imposta e se non tramite la bolletta della luce attraverso l’utenza di telefonia mobile. D’altronde a guardare i canali Rai sono anche i possessori di tablet e smartphone e pc, grazie a RayPlay. Una platea di 107 milioni di persone contro i 21 milioni che oggi pagano il Canone.
C’è chi inizierà quindi a pagare il Canone, e chi invece lo paga da sempre potrebbe vedere la cifra diminuire proprio perché saranno più cittadini a corrisponderlo. Giorgetti ha anche parlato di un tetto massimo a famiglia da non superare. Insomma, ancora c’è grande confusione. Per avere certezze dobbiamo aspettare.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…