Mutui prima casa, ecco le migliori offerte under 36 di settembre

Prorogate le agevolazioni per i mutui prima casa per giovani con meno di 36 anni. Vediamo le migliori offerte di settembre.

Nonostante accendere un mutuo oggi possa sembrare una scelta azzardata, per i giovani con meno di 36 anni ci sono diverse agevolazioni. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i finanziamenti più vantaggiosi per settembre.

Mutui prima casa: agevolazioni per i giovani
Mutui prima casa: agevolazioni per i giovani – Thewisemagazine.it

La parola “mutuo” oggi fa venire i brividi. In primis perché è difficilissimo ottenerlo. È stato stimato che coloro che hanno ottenuto un mutuo a gennaio 2022, alle stesse condizioni non riuscirebbero ad ottenerlo nel 2023. Infatti oggi le banche chiedono stipendi sempre più alti e hanno alzato di parecchio anche l’asticella delle garanzie che servono per ottenere un mutuo.

Ecco che, dunque, gli esperti del settore immobiliare hanno stimato che nel terzo trimestre del 2023 le richieste di acquisto di immobili sono crollate del 16%: il doppio rispetto allo stesso periodo del 2022 quando la discesa si era fermata all’8%. I tassi di interesse, dopo l’ultimo rialzo di luglio, sono arrivati al 4,25%, la percentuale più alta dal 2008.

Per tutte queste ragioni, in molti preferiscono rimandare l’acquisto di una casa a tempi migliori, continuando così a vivere in affitto. Tuttavia, per chi ha meno di 36 anni, ci sono offerte davvero vantaggiose, che vale la pena sfruttare per realizzare il sogno di possedere una casa di proprietà.

Under 36, ecco i mutui più vantaggiosi

Molti giovani, spaventati dai continui aumenti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale Europea, scelgono di continuare a vivere in affitto e di rimandare l’acquisto di una casa. Ma per chi ha meno di 36 anni, esiste la possibilità di accedere a mutui davvero vantaggiosi.

I mutui più convenienti
I mutui più convenienti/ Thewisemagazine.it

I continui aumenti dei tassi di interesse comportano il rischio di ritrovarsi, dopo qualche mese, con una rata mensile molto più alta e ingestibile. Che fare dunque? Continuare a vivere in affitto non è sicuramente una soluzione, anche perché i canoni di affitto non sono certo immuni da incrementi.

Fortunatamente il Governo Meloni ha deciso di prorogare anche per il 2024 le agevolazioni sui mutui riservate a chi ha meno di 36 anni. Chi è al di sotto di tale soglia anagrafica, quindi, anche l’anno prossimo potrà beneficiare di spese ridotte e tassi contenuti.

Restando all’anno incorso, i comparatori del mercato immobiliare, per settembre 2023,  hanno individuato 4 mutui particolarmente vantaggiosi per un finanziamento di 240.000 euro per 30 anni.

  • Mutuo giovani under 36con banca BPER

Rata mensile di 1111,48 euro

TAN: 3,75%

TAEG: 3,91%

  • Mutuo Domus giovani con banca Intesa Sanpaolo

Rata mensile di 1125,14 euro

TAN: 3,85%

TAEG: 3,98%

  • Mutuo You Giovani Green Consap con banca BPM

Rata mensile di 1134,76 euro

TAN: 3,92%

TAEG: 4,06%

  • Mutuo tasso fisso Consap banca Avvera

Rate mensile di 1141,65 euro

TAN: 3,97%

TAEG: 4,27%

Si ricorda che chi, invece, ha già un mutuo in corso e non riesce più a sostenere la rata mensile, può ricorrere alla surroga del mutuo. Questa pratica consiste nel concordare condizioni più vantaggiose e più sostenibili con la propria banca. Si tratta di un procedimento totalmente gratuito e, negli ultimi mesi, sempre più frequente.

Gestione cookie