Non c’è bisogno di arrivare in Canada: ce lo abbiamo in Italia! Ci arrivi in auto ed è spettacolare

Non c’è bisogno di arrivare fino in Canada per ammirare paesaggi spettacolari. In Italia c’è un posto davvero paradisiaco.

Ricco di specchi d’acqua e boschi, questo luogo è perfetto per riscoprire il contatto con la natura. Si tratta di un luogo davvero paradisiaco, un’isola di granito che si trova proprio nel cuore delle Alpi. Stiamo parlando della Val Masino, la zona dove il famoso Walter Bonatti è diventato alpinista. La Val Masino regala degli scenari incontaminati, degni dei paesaggi tanto decantati del Canada.

Non c'è bisogno di arrivare in Canada ce lo abbiamo in Italia
Preda rossa, un luogo paradisiaco (thewisemagazine.it) (foto:ansa.it)

La zona è ricca di cime, quasi tutte sopra i 3000 metri di altezza, ma ci sono anche tante cascate, laghetti, corsi d’acqua e specchi davvero suggestivi. In questo posto ci si può rilassare, ma ci si può soprattutto immergere nella natura per ritrovare se stessi.

Non c’è bisogno di arrivare in Canada, ce lo abbiamo in Italia

Perché raggiungere il Canada quando in Italia è possibile ammirare gli stessi stupendi paesaggi. Stiamo parlando della Valle di Preda rossa in Valtellina, ovvero una destinazione ideale per coloro che amano la natura selvaggia e soprattutto incontaminata. É una delle riserve naturali della Lombardia più belle e più suggestive ed anche più caratteristiche, dove è possibile ammirare un panorama davvero suggestivo raggiungendo la Val Masino.

Non c'è bisogno di arrivare in Canada ce lo abbiamo in Italia
Altro che Canada, Val del Masino è un paradiso (Thewisemagazine.it) (foto: ansa.it)

La Piana di Predarossa è molto frequentata perché custodisce ancora la natura autentica di un tempo. Prende il nome dal colore del granito del Plutone del Masino che va ad incontrarsi con le serpentine della Valmalenco. Questo incontro determina il colore rossastro delle rocce. La valle di Predarossa si sviluppa su un piano di diversi livelli, circondata da cime molto alte di Rocce Rosse e grigie e dalle nevi del ghiacciaio.

Si tratta di un posto davvero unico e con un panorama che è davvero imperdibile. Si parte da circa 1.955 metri di altitudine e si sale fino a 2559 metri raggiungendo il rifugio Ponti. Per chi volesse fare una escursione nella piana di Breda Rossa, questa si presta a tutti, bambini compresi.

Si può decidere di intraprendere trekking molto impegnativi che portano ai rifugi oppure ci si può stendere con una coperta sul prato in riva al fiume e trascorrere una giornata all’insegna del relax. A disposizione degli escursionisti ci sono comunque diversi itinerari all’interno della Valle, con vari livelli di difficoltà, dove è facile incontrare anche qualche cavallo in libertà.

Gestione cookie