Un cantante molto noto negli anni Duemila si è sfogato contro XFactor e sull’atteggiamento dei giudici contro i talenti emergenti.
X-Factor è appena iniziato e i giudici stanno selezionando gli aspiranti cantanti, che saranno, si spera, le future star della musica leggera italiana. Grazie a questo talent show, molti artisti sono diventati delle stelle, come i Maneskin, Giusy Ferreri, Marco Mengoni e tanti altri. Quest’anno il programma vede come giudici Ambra, Morgan, Fedez e Dargen D’Amico.
Loro hanno il compito di respingere o far passare gli aspiranti cantanti alle prove successive. La prossima settimana si andrà ai Bootcamp e qui ci sarà un’ulteriore scrematura dei concorrenti, che passeranno alla fase successiva, per poi arrivare ai live. Le Audition hanno visto la partecipazione di giovani molto interessanti, con ammissioni e bocciature che come al solito hanno fatto discutere.
I giudici di X-Factor scartano una band: noto cantante si infuria
Le Audition di quest’anno hanno fatto discutere perché sono stati scartati cantanti che sembravano molto dotati vocalmente. Altrettanti giovani sono passati per partecipare ai Bootcamp. Ad aver passato le ultime audizioni ci sono talenti come Alvaro Gutierrez, I manifesto, Delvento, Felicity Lucchesi, Fabio d’Errico, Maria Tomba, Simona Bonura, Jacopo Planet e gli Isobel Cara.
Durante le prime puntate sono stati eliminati altrettanti artisti e Paolo Meneguzzi è intervenuto sui social contro la decisione dei quattro giudici di non far passare il gruppo musicale femminile. La band è stata bocciata per aver portato un pezzo pop. Il cantante, molto noto negli anni Duemila, ha deciso di dire la sua riferendosi in particolare a Fedez.
“Ero lì per supportare una band della mia scuola, le Ragazze Punk, composta da 4 ragazze 16enni. I giudici hanno deciso di massacrarle senza motivo, semplicemente perché proponevano un pop leggero. Quindi puoi proporre pop leggero, tipo Disco Paradise, a 40 anni, ma a 20 no?”, ha detto Meneguzzi.
Lo sfogo del cantante è molto duro e ha preso di mira anche l’atteggiamento di Ambra verso la band femminile, che cozza con i precedenti della stessa showgirl. E infatti Meneguzzi ci è andato giù pesante: “Ma lei non ha iniziato mica in quel genere? Quindi? Fedez, il “Signor Disco Paradise”, che giudica il testo da cima a fondo, come se fosse Paul McCartney. Senza considerare le allusioni di vario genere di tutti i giudici che si sono permessi di insinuare che queste ragazze nella vita non fanno un caz*o”.
Meneguzzi ha spiegato che le Ragazze Punk studiano a fondo musica e ballo e ha accusato i giudici di averle eliminate perché provenienti dalla Svizzera, che è anche il paese di origine. “Non credete che X Factor abbia perso ogni sensibilità? Vedere distruggere i sogni dei ragazzi è terribile, mi fa provare vergogna nel fare ancora questo lavoro. Perché devo usare il mio tempo per i ragazzi e per lavorare sui loro sogni?”, ha chiosato il cantautore.