Macchiare una maglia può succedere a chiunque. Per fortuna c’è un trucco per pulirla senza rovinarla: ecco come si fa.
Quando su magliette, vestiti e camicetta trovate macchie di fondotinta, mascara o rossetto non serve subito correre in lavanderia per toglierle. Ci sono alcuni trucchetti fai da te perfetti per eliminare le macchie velocemente.
Non c’è cosa più brutta nel tornare a casa e vedere la maglia macchiata di trucco, così come qualsiasi altro indumento. Purtroppo rossetto, mascara e fondotinta sono micidiali sui capi e possono essere deleteri anche per il portafoglio, dato che tanti optano per le lavanderie per far tornare l’indumento come nuovo.
Di dubbia efficacia sono tutti quei prodotti chimici messi in commercio, che non solo rischiano di non togliere la macchia, ma che potrebbero anche rovinare il capo visto che sono aggressivi. Una tecnica intelligente è senza dubbio usare i rimedi naturali fai da te che possono variare in base alla macchia o al tessuto.
Maglia macchiata di trucco: i rimedi naturali
Per coloro che hanno l’esigenza di eliminare le macchie di trucco su una maglia o su qualsiasi altro capo d’abbigliamento esiste il vecchio e caro bicarbonato, utile per realizzare molti detergenti naturali fatti in casa. Basta mettere un po’ di prodotto sulla macchia e strofinarlo con uno spazzolino. Quando la macchia è andata via si può mettere in lavatrice.
È necessario sapere che ogni tessuto ha delle caratteristiche precise, quindi prima di agire è importante controllare le informazioni riportate sull’etichetta del capo. Per chi ha il problema di rimuovere cipria, fard e fondotinta si può agire togliendo le macchie può grosse aspirandole o spazzolandole, per poi pre-trattarle con un detersivo liquidi specifico o usare uno smacchiatore liquido per poi procedere al lavaggio. I metodi da utilizzare variano da tessuto a tessuto:
- Cotone: il trucco va via con lo spray quando si tratta di fondotinta, mentre per le creme di bellezza basta usare il borotalco o la saponaria.
- Lana: le macchie vanno via attraverso il tamponamento con etere.
- Seta: il trucco andrà levato con acqua tiepida e detersivo neutro.
- Tessuti resistenti: in questo caso è possibile usare anche l’alcol oppure l’etere.
Per rimuovere le fastidiose macchie di rossetto si può utilizzare il sapone di Marsiglia, applicandolo sulla macchia e tenendolo per 15 minuti senza strofinare, e poi passare al lavaggio. Un’ottima soluzione naturale sono anche le molliche di pane che assorbono il colore. L’aceto bianco è adatto per eliminare il trucco da rossetto.