Se anche tu adori le patate ma non ti vengono mai perfette, ecco la ricetta di Benedetta Rossi: così sono sfiziosissime
Ottime da gustare così come sono, per esempio in occasione di un bell’aperitivo organizzato a casa con gli amici e perfette anche per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce, le patate sono un ingrediente davvero immancabile, in cucina.
Si prestano a moltissime preparazioni e sono alla base anche di piatti molto sfiziosi, come un cremosissimo purè o dei gustosissimi gnocchi da accompagnare con del ragù fatto in casa. Se però anche voi le preferite arrosto, ecco come le prepara Benedetta Rossi.
Simpatica, spontanea e travolgente, Benedetta Rossi in pochi anni ha conquistato tutti grazie alla sua innata semplicità. Impossibile non innamorarsi del suo bellissimo cane Cloud, del rapporto meraviglioso che ha con il marito Marco, del suo giardino immerso nella splendida natura delle Marche e della sua cucina, semplice ma genuina e gustosa. Ecco qual è la ricetta delle sue patate in padella: provatela e non cambierete più!
Patate sabbiose in padella: la ricetta di Benedetta Rossi
Per preparare questo contorno bastano solo cinque minuti, a patto che però la sera prima vi mettiate a lessare le patate, così che durante la notte si raffreddino e siano pronte da lavorare. Prendete quindi le patate e lessatele in abbondante acqua salata o, per far prima, in una pentola a pressione. Quando sono pronte lasciatele raffreddare: questo passaggio è fondamentale poiché, se le si lavora da calde, tenderanno a sfaldarsi.
Quando sono completamente fredde, sbucciatele e tagliatele a pezzi, cercando di farli tutti della stessa misura così che cuociano uniformemente. Mettete in una padella uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva, e quando è caldo, aggiungete le patate e due cucchiai di pangrattato, una spolverata di pepe e abbondante rosmarino tritato.
Con la fiamma sempre bella vivace, fate saltare il tutto per cinque minuti: le patate diventeranno croccanti fuori e morbide dentro, piene di sapore e di aromi. Se non vi piace il rosmarino potete scegliere altre spezie come, ad esempio, l’erba cipollina o, per una versione più piccante, potete aggiungere della paprica affumicata.
Provatele e ne resterete incantati: le patate cucinate in questo modo sono perfette per accompagnare un secondo di carne o di pesce, e sono ottime anche per un aperitivo diverso dal solito. Fatene in abbondanza, perché è sicuro che andranno a ruba.