Cosa possono dirci le orecchie sul nostro stato di salute generale

Le orecchie possono davvero preannunciare seri problemi di salute, danno dei segnali che sarebbe meglio non ignorare

Le orecchie sono davvero fondamentali per tantissime cose, non solo per l’udito, bensì per tanti latri motivi legati alla nostra salute. Infatti, si tratta davvero di una parte del nostro corpo che concorre a garantire molte funzioni. Quella dell’udito è sicuramente la primaria, poi vi è l’equilibrio.

I segnali che ci danno le orecchie sui problemi di salute
I segnali che ci danno le orecchie sui problemi di salute – thewisemagazine.it

Quest’ultimo è regolato proprio dall’orecchio, al cui interno si trova il sistema vestibolare che fa sì che si possa stare in equilibrio. Si tratta, nello specifico di tre canali al cui interno c’è l’endolinfa, che si muove ogni volta che spostiamo la testa. Il problema più diffuso all’equilibrio è una tipologia specifica di vertigine, la Vertigine Parossistica Posizionale Benigna (VPPB).

Quest’ultima si manifesta con molteplici episodi di vertigine, che portano ad uno scompenso generale e che possono essere causati da emicranie, reazioni avverse a farmaci o virus. Ovviamente, non bisogna focalizzarsi solo su questi aspetti, perché l’orecchio può avvisarci con altri segnali sul fatto che qualcosa nel nostro organismo non va.

Le orecchie a volte potrebbero soffrire di prurito, e in questo caso è molto probabile che sia in atto un’infezione fungina diffusa o un eczema. Condizione che a sua volta potrebbe portare anche a secrezioni maleodoranti.

Cerume che dà fastidio, acufene e altri problemi: il mondo delle orecchie

Tra i problemi legati alle orecchie si riscontrano altre patologie. Il fischio nelle orecchie, ad esempio, è identificato sotto il nome di acufene. Si tratta di una condizione che provoca dei ronzii molto fastidiosi. E nelle donne potrebbe derivare da un’infezione o dall’inizio della menopausa. Ovviamente solo il parere di un medico specialista potrà confermare o meno la situazione.

I segnali che ci danno le orecchie sui problemi di salute
I segnali che ci danno le orecchie sui problemi di salute – thewisemagazine.it

Avere una tipologia di cerume bagnato, inoltre, sembra essere correlato, secondo alcuni studi, ad una maggiore predisposizione al cancro al seno. Ovviamente si tratta solo di un’associazione, ma non di un qualcosa di sicuro. Inoltre, nelle persone di origine asiatica il cerume è di tipologia più asciutta, mentre in quelle europee e africane generalmente è di tipologia più bagnata. Quindi potrebbe trattarsi solo di semplice predisposizione.

Le orecchie potrebbero presentare anche delle escrescenze. Queste ultime potrebbero essere indice di problemi ai reni. Una vera e proprio spia di patologie renali legate soprattutto ai neonati. Mai sottovalutare un fastidio alle orecchie. Questo vale per tutti, soprattutto per i più piccoli che possono, soprattutto nei primi anni di vita, soffrire maggiormente di problemi a questo organo così importante.

Gestione cookie