Un errore che commettono proprio tutti quando si tratta di cambiare le marce: ecco in cosa consiste e come evitarlo
Guidare un veicolo, per chi lo sa fare, è ormai una passeggiata. Si tratta di prati, e una volta abituati a guidare in un certo modo si andrà avanti così per sempre. Molto difficilmente si arriva a cambiare o snaturare il proprio stile. Esistono tuttavia dei consigli che, se ignorati, potrebbero non rendere giustizia ad una guida già di per sé molto pulita. Quasi elegante si potrebbe dire.
Scalare le marce è quanto di più basilare ci possa essere, eppure il metodo dai più è quello sbagliato. Anche chi guida da tanti anni ha comunque delle incertezze per quanto riguarda il cambio, specie se ad utilizzo manuale. Saperlo usare bene, dunque, non è affatto scontato.
Quando scalare e a quale velocità dipende ovviamente dal tipo di veicolo a cui si fa riferimento, ma in linea di massima le best practice sono identiche per qualsiasi tipologia. I patentati più navigati, come anticipato poche righe sopra, potrebbero concepire come banale e scontata una guida del genere.
In realtà potrebbe essere indispensabile, per fare sì che il margine di errore si riduca sempre di più col trascorrere del tempo. Un primo consiglio, a questo proposito, riguarda proprio l’approccio con cui ci si mette al volante. Fare le cose con calma e senza fretta è il metodo migliore per evitare errori.
Un altro errore comune è quello di guardare il contagiri mentre si guida. Cosa anche potenzialmente pericolosa, dato che in quella frazione di secondo un pericolo potrebbe sopraggiungere senza che il conducente se ne renda conto. Bisogna dunque evitare di farlo.
Rimanendo ancorati al tema “cambio manuale”, un altro errore di natura comune consiste nel guardare il cambio nel momento in cui lo si usa. Anche questo è sbagliato, per gli stessi e identici motivi citati in precedenza. Ci si deve abituare quanto prima a scalare marcia anche senza.
Un consiglio utile, per quanto potenzialmente usurante a lungo andare, potrebbe essere quello di sfruttare il freno a mano in salita. Così da dare un lieve “spunto” con la frizione e, una volta cambiata la marcia, rilasciare il freno a mano e partire.
Per il resto, il cambio delle marce deve diventare una questione di orecchio e di tatto, perché i movimenti sono sempre gli stessi, e grazie a questi due sensi, diventa semplice capire se si sta facendo bene o meno. Gli occhi non servono ed è meglio tenerli sempre sulla strada per evitare incidenti.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…