Ogni giorno usciamo di casa per andare a lavoro e farlo ci costringe a sostenere delle spese: ecco quando ci costa davvero
Ebbene sì, in realtà andare a lavoro potrebbe essere molto più costoso di quanto pensiamo. Il problema sta nel fatto che, trattandosi di un’azione che compiamo ogni giorno, tendiamo quasi a non rendercene conto.
E, dunque, a considerare queste spese come un qualcosa di scontato e spesso irrilevante. Eppure, di irrilevante, queste spese hanno ben poco ma anzi possono arrivare a pesare anche in maniera determinante sul nostro bilancio personale mensile. Cerchiamo, dunque, di scoprire con dati e numeri alla mano, quali sono le nostre spese medie che dobbiamo affrontare ogni giorno quando andiamo a lavoro.
Lavoro, ecco quanto costa andarci tutti i giorni
Al primo posto delle spese che proprio non possiamo sottovalutare quando andiamo a lavoro, ci sono quelle riguardanti i nostri pasti nella pausa pranzo. ll cibo, infatti, ricopre senza dubbio un ruolo a dir poco fondamentale nel conteggio delle spese personali ed è un ambito che non possiamo sottovalutare nessun modo. Il costo medio, per quanto riguarda i pranzi, è di circa una media di 10 euro che, sommati, diventano la bellezza di 200 euro al mese.
Sebbene non si possano considerare come indispensabili, non possiamo ignorare anche quelle relative a una possibile colazione tardiva o al caffé per molti necessario per poter affrontare la giornata. Si parla, dunque, di un circa 1.000 euro all’anno con una media di 4 euro al giorno.
Tra le spese necessarie nelle nostre giornate di lavoro, non possiamo ignorare quelle per i trasporti. Che ci si muova in macchina, in autobus o in treno, sono poche le persone che possono permettersi il lusso di raggiungere la propria postazione con una semplice camminata. passeggiata. Generalmente, secondo alcuni studi, sembra che tutti noi spendiamo circa 400 euro al mese, o anche di più, per spostarci dalla nostra abitazione al posto di lavoro, e viceversa.
Per finire, tra le spese che potrebbero incidere sul nostro bilancio e che sono legate al nostro lavoro ci sono 50 euro mensili di abbigliamento. Abbigliamento che ci serve per essere sempre presentabili e che a volte è imprescindibile se in azienda esiste un dress code da rispettare. Poi ci sono i problemi di salute, dovuti sempre al lavoro, e quindi alle mansioni svolte che rendono le giornate sempre più faticose per tantissimi italiani, i quali devono poi affidarsi ad un supporto.