Whatsapp lascia ancora una volta tutti di stucco, dopo le incredibili novità che hanno caratterizzato questa estate 2023
Whatsapp è ormai entrato nel cuore di tutti i suoi utenti, che da anni interagiscono connettendosi in tutto il mondo, con chiunque desiderino. Si tratta di una piattaforma che quest’anno ha introdotto tantissime novità, nuove funzioni che sono molto utili per i suoi utenti, per rendere ancora più intrigante la permanenza sull’app.
Di recente, Whatsapp ha migliorato l’aspetto delle Community, per esortare gli utenti a provarle. Inoltre, ha anche dato la possibilità di eseguire la condivisione dello schermo durante le videochiamate. Non solo, oltre agli ormai ben noti messaggi vocali, gli sviluppatori hanno introdotto brevi videomessaggi da mandare in chat. La durata, in genere, è di 30 secondi.
Ma le novità, quest’anno, non sono certo finite qui, anzi. A quanto pare, infatti, la piattaforma sta per diventare compatibile con altre app di messaggistica. Scopriamo quali sono queste applicazioni e in che modo dovrebbe funzionare questa novità.
Whatsapp, ecco come sarà compatibile con altre app di messaggistica
Come si apprende da voci ben informate, Whatsapp dovrà adeguarsi a quanto deciso nel Digital Markets Act europeo. In sostanza, entro marzo 2024, Whatsapp dovrà diventare interoperabile con app di terze parti. In pratica, dovrà essere compatibile con altre app di messaggistica, consentendo lo scambio dei messaggi con le suddette.
Whatsapp è già al lavoro per mettere a punto questa nuova funzione, tant’è che nella sua ultima versione beta, si può notare la sezione Chat di terze parti. Ma come funzionerà tale interoperabilità? In breve, se un utente non ha Whatsapp, potrà contattare lo stesso utenti Whatsapp tramite app di terze parti.
Facciamo un esempio. Se una persona ha l’app Signal, potrà scrivere a chi ha Whatsapp anche se non ha un account Whatsapp. Ovviamente, questo avrà un impatto sul sistema di crittografia end to end adottato dall’app di Meta, per cui, con l’introduzione di questa nuova funzione, bisognerà trovare un modo per garantirla.
Le ipotesi su cosa potrebbe fare Meta sono diverse, potrebbe tentare standard di crittografia comuni tra le varie piattaforme di messaggistica. Oppure, potrebbe preparare dei gateway che assumano il ruolo di interfaccia tra le varie piattaforme di messaggistica. C’è tempo fino al 2024, e quindi vedremo quale decisione prenderà Whatsapp in merito a questa novità, che di sicuro sarà davvero molto utile per i suoi numerosissimi utenti.