Dopo un periodo di test in varie Regioni italiane IT Alert è pronto a entrare in operatività. Vediamo come questo cambierà le nostre vite.
Negli scorsi mesi ci sono stati diversi test del nuovo sistema IT Alert, il sistema regionale di avviso alla popolazione di allerta disastro. Il sistema vuole essere un sistema per avvertire la popolazione di calamità imminenti o in corso in modo da potersi mettere in salvo.
In mattinata si è verificato l’ultimo grosso test di IT Alert nelle Regioni Lazio e Liguria. Il sistema di allarme in fase di sperimentazione è stato testato negli scorsi mesi in varie Regioni italiane per capire come rendere questo servizio il più efficiente e tempestivo possibile, ma prima di ogni altra cosa capace di raggiungere tutti. In seguito ai recenti disastri naturali come il terremoto di Amatrice e le varie emergenze maltempo in tutta Italia il nostro paese si è dotato di un sistema digitale di allarme mirato che, in coordinazione con altri sistemi simili, vuole avvertire tempestivamente le persone di un evento catastrofico in atto o imminente.
IT Alert è il sistema che è stato trovato. Un segnale acustico e messaggistico inviato tramite i servizi di comunicazione istantanei, primi tra tutti i servizi di telefonia, per segnalare l’imminente avvenimento di una catastrofe. Con IT Alert il messaggio viene inviato a tutte le persone residenti in un territorio interessato alla catastrofe prevista, con le informazioni sull’evento che sta per verificarsi e le modalità con cui è possibile mettersi al riparo.
Al momento tutti i sistemi di allarme pubblico in Italia risentono del problema dell’efficacia nell’allertare un numero ampio di persone. Questo per limiti tecnologici che impediscono a questi sistemi di essere veramente efficaci nel segnalare le emergenze. Sfruttando il fatto che tutti hanno un cellulare funzionante nel nostro paese, IT Alert fa in modo che il messaggio di allerta arrivi ad ogni cittadino che si trova nell’area interessata all’evento e che ha quindi la necessità di mettersi al riparo. Gli eventi catastrofici a cui si fa riferimento sono principalmente legati alla natura, come terremoti, inondazioni, problemi legati al maltempo, ecc.
I limiti di IT Alert sono da un lato quello di andare a inviare il messaggio anche ad aree attigue a quella interessata alla catastrofe, e quindi ad allertare persona che non sarebbero in ogni caso colpite dall’evento interessato. Dall’altro lato è possibile che in aree non coperte dalla rete telefonica il messaggio non riesca ad arrivare. Il principale pro di questa tecnologia è che il messaggio viene inviato anche in caso di saturazione della rete telefonica.
Oggi alle ore 12:00 si è verificato il test di IT Alert nelle aree della Regione Lazio e della Regione Liguria. Si tratta delle ultime due regioni italiane coinvolte nel test di IT Alert e quindi inteso come l’ultimo prima dell’entrata in operatività del servizio.
Il messaggio di allerta è preceduto da un caratteristico segnale acustico a cui segue la ricezione del messaggio con tutte le specifiche disponibili sull’evento catastrofico in corso.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…