Mangiare un kebab a cena è una buona idea? Questa la risposta dell’esperto che non ti aspetti

Capita spesso che non sappiamo cosa mangiare per cena e ci prendiamo un kebab, ma è veramente una buona idea? Scopriamolo insieme.

Dopo una giornata di lavoro e con altre mille cose da fare, non sappiamo cosa mangiare per cena. Ecco quindi che ci viene in mente di fermarci vicino casa per prendere un kebab. Ma effettivamente è una buona scelta per la nostra salute oppure no?

Mangiare un kebab a cena è una buona idea? La risposta dell'esperto
Mangiare un kebab a cena è una buona idea? La risposta dell’esperto – thewisemagazine.it

Cerchiamo di capire insieme cosa dicono i nutrizionisti: se stiamo facendo la cosa giusta oppure no. Potremmo rimanere sorpresi dalle loro parole. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere superflue ed andiamo diritti al sodo. Vediamo se è una buona idea oppure no.

Il kebab a cena è giusto o sbagliato? Scopriamolo

In cucina, specialmente negli ultimi anni, i cibi che provengono da altri paesi hanno sempre uno spazio maggiore. Assaggiare piatti che provengono da altre culture ci fa assolutamente bene ed arricchisce il nostro bagaglio culturale.

Mangiare un kebab a cena è una buona idea? La risposta dell'esperto
Mangiare un kebab a cena è una buona idea? La risposta dell’esperto – thewisemagazine.it


Tra i cibi che vengono consumati maggiormente e che non appartengono alla nostra penisola troviamo il Kebab. Questo piatto di origine araba è a base di carne, verdure varie e salsine. É ottimo da mangiare caldo appena fatto ma se non vogliamo esagerare con i grassi per mantenere la linea va bene come cena?

Come prima cosa cerchiamo di capire che cosa vuol dire la parola: Kebab in arabo significa carne arrostita. Carne con cui farcire un panino tradizionale arabo oppure una piadina. Si aggiungono poi verdure come cipolle, pomodori, peperoni e salse come harissa, barbecue o maionese. I nutrizionisti dicono che il piatto è molto completo perché presenta, proteine, grassi saturi e carboidrati.

Ma possiamo mangiarlo quando siamo a dieta? Diciamo che la risposta è negativa perché al suo interno ci sono circa 300/400 grammi di carne e da solo apporta circa 1000 calorie. Al suo interno poi ci sono vari grassi saturi e se ne abusiamo possono portare problemi di salute come l’aumento del colesterolo o la pressione alta per via del sale.

Possiamo mangiarlo quante volte? Secondo gli esperti va bene una volta al mese come piatto unico. In commercio ne troviamo anche alcuni precotti, specialmente nei supermercati molto grandi, in questo caso controlliamo che tipo di carne è stata utilizzata. I migliori, ovviamente, sono quelli con la carne bianca come il pollo.

Cerchiamo poi di non condirlo con altre salse, altrimenti aumentiamo il carico di zuccheri e calorie. Usiamo, poi, solamente le verdure di stagione che hanno un basso indice glicemico e ci danno una grande mano con le fibre. Come in tutte le cose è sempre bene non esagerare, e comunque un piccolo sfizio ogni tanto per cena va bene perché ci migliora anche l’umore.

Gestione cookie