Nonostante la crisi e le difficoltà, ci sono anche delle offerte di lavoro in aumento. Ecco quali sono le professioni più ricercate
La crisi economica ha peggiorato la situazione di tantissime famiglie. L’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia ha scatenato infatti una reazione a catena che ha provocato la diminuzione del potere d’acquisto del denaro per molti cittadini italiani.
Una situazione che ha gettato nello sconforto coloro che già prima della crisi si trovavano in condizioni di difficoltà economica. Tuttavia, ci sono alcune buone notizie che arrivano dal mondo del lavoro. Nonostante la crisi, infatti, le offerte di lavoro sono in aumento. In questo articolo vedremo dove c’è più richiesta e quali sono le professioni più ricercate in assoluto.
Offerte di lavoro in aumento: quali professioni si cercano di più e dove
Sei in cerca di un’occupazione ben retribuita e duratura? Probabilmente si tratta di uno dei migliori momenti per affinare la ricerca e provare a trovare una soluzione gradita. In questo momento, infatti, le offerte di lavoro sono in aumento, ma non in tutta Italia. Ecco dove e quali sono le professioni più ricercate.
Attualmente stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di annunci di lavoro in Lombardia. A riferirlo è Infojobs, piattaforma di ricerca del lavoro in Italia che ha realizzato un’indagine mediante il nuovo Osservatorio Infojobs sul Mercato del Lavoro Primo Semestre 2023. Nella regione lombarda sono stati infatti registrati quasi 60.000 annunci di lavoro durante i primi se mesi del 2023.
Il maggior numero di offerte si concentra sulla provincia di Milano, ma si segnalano risultati positivi in tutta Lombardia. La provincia ha fatto registrare l’11,4% degli annunci totali durante i primi sei mesi del 2023, con il 37,1% in tutta la regione. A seguire troviamo Brescia (14% nella regione e 4,3 nazionale) e Bergamo, 4,2% a fronte di un 13,7% in Italia. Seguono Monza e Brianza (7,2%), Varese (6,1%), Mantova (5,7%) Cremona (4,6%), Como (3,7%), Pavia e Lecco (entrambe al 2.9%) Lodi e Sondrio, rispettivamente 1,6% e 0,6%.
La crescita maggiore dell’offerta di lavoro l‘ha fatta registrare Mantova, che rispetto al 2022 ha segnato un +12%. Ma quali sono le professioni più ricercate? I lavoratori maggiormente richiesti in Lombardia sono quelli appartenenti alla categoria Produzione e qualità: circa il 30,6% della richiesta. Segue la categoria Amministrazione, Contabilità e Segreteria (9,6%), Acquisti, Logistica, Magazzino (9,2%), Commercio al dettaglio, GDO, Retai (8,6%), Turismo e Ristorazione (7%). Molto ricercati sono i lavoratori che svolgono la professione di magazziniere, ma anche gli addetti alle vendite e gli agenti di commercio.