Alcuni calciatori si presentano in campo con i calzettoni bucati dietro i polpacci, ma perché lo fanno? Ecco tutta la verità.
I calciatori non vanno in campo tutti allo stesso modo, ad esempio c’è chi preferisce avere la maglia all’interno dei pantaloncini e chi fuori. Ma questa volta ad attirare la curiosità degli appassionati sono stati gli atleti che hanno giocato e continuano a giocare con i calzettoni bucati.
Durante l’ultimo mondiale sono stati tanti i calciatori che hanno scelto di giocare in questo modo. Gli appassionati si sono fatti varie idee su questa scelta, c’è chi ha parlato di materiale difettoso oppure chi sostiene che le calze non riescano a sostenere i polpacci degli atleti. Ma desso è spuntata fuori la vera ragione di questa scelta.
Il motivo che spinge i calciatori a giocare con i calzettoni bucati
Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto sempre più calciatori mostrarsi con i calzettoni bucati. Da Kyle Walker, nel Mondiale del 2018, sono tanti i giocatori che hanno scelto di giocare in questo modo e lo fanno per un motivo ben preciso.
A fare luce sulla questione ci ha pensato Radja Nainggolan che nel 2014 tramite un tweet svelò che la scelta dei calzettoni bucati era dovuta al fatto che fossero troppo stretti. Al belga si è aggiunto Gareth Bale che ha confermato, ribadendo che serve per per avere dei benefici in campo.
L’incidenza sulla prestazione dei calzettoni bucati sul retro è stata evidenziata da un fisioterapista intervista dal sito futbolemotion.com. Nell’occasione l’esperto ha detto che bucare i calzettoni porta ai giocatori una confidenza mentale utile ad evitare infortuni o ricadute. Questi accessori oggi vengono già prodotti in maniera che la circolazione del sangue non venga in alcun modo ostacolata, oltre all’aspetto compressivo che consente di evitare gli infortuni.
In sostanza, a livello funzionale tale pratica è inefficace dato che la circolazione del sangue non riceve nessun beneficio. Allentare la compressione che i calzettoni forniscono sottrae un certo livello di sostegno ai muscoli e alle articolazioni.
Inoltre c’è da considerare che gli sportivi possono agire in questa maniera mentre i dilettanti avranno solamente un calzettone da buttare dopo la partita. L’unico motivo per bucare questo prodotto è solo psicologico così da evitare infortuni. Insomma scendiamo in campo con i calzettoni in perfetto stato ma se ci fa stare meglio possiamo anche bucarli come fanno i grandi calciatori.