Sei stato invitato a cena e vuoi portare un pensiero per sdebitarti? Ecco quello che non devi assolutamente portare
“Pecca ugualmente chi, all’ospite che non vuole partire fa fretta, e chi, mentre già parte, lo ferma. L’ospite va ben trattato se resta, lasciato partire, se vuole.” Questa frase la troviamo nell’Odissea, scritta da Omero. In questo caso, si sottolinea l’importanza di avere molta considerazione per l’ospite. Se questi vuole rimanere più tempo, bisognerebbe lasciarlo libero di farlo, se invece vuole andare, bisogna rispettare il suo desiderio.
Mettere fretta all’ospite oppure trattenerlo più a lungo del dovuto, lo metterebbe in imbarazzo. Ci vuole equilibrio e apprezzamento reciproco. Infatti, se l’ospite desidera restare ancora, probabilmente ha apprezzato la compagnia, ma anche se desidera andare, dovrebbe mostrare apprezzamento per il tempo trascorso a casa di altri.
Chi invita e ospita, infatti, mette a disposizione il suo spazio e il suo tempo ed è per questo che dovrebbe essere ricambiato in qualche modo. Quindi, se sei stato invitato a cena a casa di amici, la prima regola è non puoi presentarti a mani vuote!
Cosa non portare a cena da amici
Per ringraziare dell’invito, il galateo sottolinea l’importanza di presentarsi con un dono. Alcune cose, però, andrebbero totalmente evitate, vediamo quali e perché. Molto spesso, soprattutto se si tratta di una cena, si usa portare una bottiglia di vino. Potrebbe sembrare un dono di classe ma in realtà non lo è.
Per prima cosa non sappiamo se il vino che intendiamo portare si lega bene col cibo preparato dai padroni di casa. Inoltre, non va mai trascurato il fatto che potrebbero esserci persone astemie o con problemi di dipendenza. Se proprio volete portare una bottiglia di vino, avvertite anticipatamente e mettetevi d’accordo con chi vi ospita.
Avete un cane o un gatto e non sapete a chi lasciarli la sera della cena? Sicuramente portarli con voi non è una buona idea, potreste creare disagio tra gli ospiti soprattutto se ci sono persone allergiche o con fobie. Organizzatevi per tempo per trovare qualcuno che possa badare ai vostri amici pelosi, oppure consultatevi con i padroni di casa per vedere se il vostro animale domestico potrebbe causare o meno disagio.
Volete portare del cibo o un piatto preparato da voi? Apprezzabile l’impegno ma probabilmente non sarà una buona idea. Immaginatevi il disagio se portaste del pesce e vi accorgeste poi che i padroni di casa hanno preparato l’intera cena a base di carne. Probabilmente il vostro piatto finirà per non essere consumato e sarebbe un peccato. Se volete cimentarvi nella preparazione di cibo, informatemi sul menù in modo da non sbagliare. Magari potete preparare un dolce da mangiare dopo la cena.
Anche le piante possono essere una cattiva idea. Soprattutto se avete intenzione di portare grossi vasi o piante che richiedono impegno nella loro cura. Non sapete se i padroni di casa hanno allergie oppure lo spazio e la voglia necessaria per prendersi cura di una pianta vera. Optate, magari, per un piccolo bouquet di fiori o un vasetto con una pianta grassa. Indipendentemente da tutto, mostratevi grati per l’invito che avete ricevuto e, se potete, ricambiate l’invito per la volta successiva.