L’alga spirulina è considerata un ingrediente prezioso per la dieta. Scopriamo a cosa serve e se è vero che aiuta a perdere peso.
Quando si parla di dimagrimento, ogni possibile aiuto esterno è sempre ben gradito. Per questo motivo, si tende a cercare integratori o alimenti in grado di fare il miracolo e di aiutarci nella perdita di peso. Tra gli alimenti che negli ultimi anni hanno destato l’attenzione generale c’è sicuramente l’alga spirulina.
Per via delle sue proprietà, questo prodotto è infatti considerato un vero amico del metabolismo e di chiunque decida di iniziare un percorso di dimagrimento. Ma è davvero così? L’alga spirulina ci aiuta davvero a dimagrire o è solo una diceria?
Cosa c’è da sapere sull’alga spirulina e sulle sue proprietà dimagranti
Iniziamo col dire che al mondo non esiste un cibo che sia effettivamente in grado di far dimagrire. E che per una corretta perdita di peso è indispensabile impegnarsi nel seguire un’alimentazione sana e bilanciata alla quale aggiungere la giusta quantità di attività fisica. Fatta questa necessaria premessa, è indubbio che ci siano alimenti più o meno sani e che, allo stesso modo, esistano ingredienti con proprietà in grado di sollecitare il dispendio calorico e il dimagrimento.
La spirulina fa parte di questo elenco per via delle sue tante proprietà. Si tratta, infatti, di un ingrediente ricco di proteine e sali minerali, in grado di contrastare il colesterolo cattivo e di innalzare le difese immunitarie donando al contempo vigore. Tra le altre cose, è povera di calorie e una volta assunta, aiuta a raggiungere presto il senso di sazietà.
Sotto questo punto di vista la si può quindi considerare un alimento amico della dieta. Il suo effetto dimagrante termina però qui. Se si sta cercando di perdere peso, quindi, sempre previo parere del medico, la si può usare di tanto in tanto per alleviare il senso di fame in chi mangia in maniera esagerata.
In linea del tutto generale, però, è sempre bene non abusarne. Si tratta infatti di un ingrediente che se assunto in dosi eccessive può portare a stitichezza, nausea e, in alcuni casi, persino alla febbre. Infine, se proprio la si vuole assumere è bene scegliere spirulina di qualità in modo da evitare il più possibile la presenza di metalli pesanti.
Dopotutto, perdere peso e mantenersi in forma è percorso che richiede un cambio dello stile di vita e che non può dipendere da un solo prodotto ma da tutta una serie di piccole azioni che insieme sono in grado di fare la differenza.