Se ha questo sintomo al cuore prima di andare a dormire, meglio fare attenzione e rivolgersi a un medico per evitare gravi conseguenze.
Tanti possono essere i sintomi di una malattia cardiocircolatoria, e bisogna fare particolare attenzione ad alcuni di questi che possono sorgere improvvisamente e non dare scampo. Il cuore una parte delicata del corpo che può compromettersi a causa di diversi fattori.
Bisogna sentire, ascoltare il proprio corpo per essere tempestivi in presenza di patologie improvvise che possono essere veramente fatali. Uno dei danni più diffusi è quello a carico delle arterie coronariche che portano sangue al cuore. Proprio l’afflusso sanguigno al cuore potrebbe essere ostacolato da accumulo di grasso nelle coronarie.
Problemi al cuore, uno dei sintomi che deve allarmarci
Una cosa che deve subito allarmare le persone consiste nel sentire uno strano rumore proveniente dal cuore quando ci si mette a letto. Il cuore non è solito battere tantissimo, nemmeno dopo un’attività sportiva intensa. Vien da sé che potrebbe essere un suono scaturito da una valvola cardiaca che non funziona bene.
Un suono così forte potrebbe essere causato anche da un’alta pressione arteriosa. Quando si soffre di ipertensione bisogna assumere dei farmaci che possano mantenere stabili i valori pressori. Altro problema potrebbe essere la carenza di zuccheri nel sangue. Il rischio è quello di una crisi ipoglicemica.
Anche la forte disidratazione potrebbe essere indice di un battito cardiaco rumoroso. Le palpitazioni potrebbero essere causate da aritmia. Anche patologie cardiache genetiche possono causare tale problema, a volte non si riescono subito ad individuare, ma questi sintomi possono mettere in luce patologie che persistono dalla nascita.
La malattia coronarica può causare altri sintomi come svenimento, dolore in tutto il corpo, fiato corpo. Quando sia avvertono uno o più di questi sintomi, è davvero fondamentale parlarne subito con i propri familiari, con il medico curante, e se necessario, bisogna recarsi immediatamente al pronto soccorso.
Potrebbe trattarsi di insufficienza cardiaca, di una malattia della valvola cardiaca. Non solo potrebbe trattarsi di un’ischemia o di un attacco di cuore. Non bisogna assolutamente sottovalutare la circostanza in cui sia avverte uno strano comportamento del cuore, come ad esempio le palpitazioni.
Bisogna tenere sempre a mente che un intervento tempestivo può salvare la vita e chi è soggetto a fattori di rischio come il fumo e il sovrappeso, deve sempre considerare che la possibilità di incorrere in complicazioni di natura cardiocircolatoria è molto alta.