Baciare gli animali domestici fa davvero male? Facciamo chiarezza

Cerchiamo di capire cosa succede quando si baciano gli animali domestici. In molti credono possa far male alla salute

Un’abitudine, quella di baciare cani e gatti, che è spesso stata criticata da più parti e che la scienza sta studiando per comprendere se può avere effetti negativi. Baciarli è un modo per dimostrare affetto, ma ci sono sistemi per farlo senza il contatto fra il nostro e il loro viso, che a volte può anche essere molto sporco e portatore di batteri, virus e parassiti.

Baciare il cane fa male?
Baciare il cane fa male? – Thewisemagazine.it

Ovviamente, tutto cambia in base alla grado di pulizia dell’animale domestico. Resta difficile, comunque, comprendere se una persona ha avuto delle malattie dopo aver baciato un animale domestico sul muso, anche perché spesso non comunica ai sanitari questa sua misura.

Una delle tante esperienze che sono state denunciate e che hanno fatto scalpore a livello mediatico riguarda una donna giapponese che si è presentata all’ospedale con febbre alta, ma fu difficile, inizialmente, comprendere da cosa fosse dovuta. Una volta che ammise l’abitudine di baciare il suo cane, e passargli il cibo da bocca a bocca, la situazione cambiò e le fu diagnosticata una meningite batterica.

Baciare gli animali domestici, quante probabilità ci sono di infettarsi

Fare una statistica in merito alle problematiche determinate da questa abitudine è alquanto complicato. Per questo motivo, sembra che non vi sia un’alta incidenza di malattie derivanti dal baciare un animale domestico, ma in realtà di casi ce ne sono eccome.

Baciare cani e gatti è pericoloso per la salute
Baciare cani e gatti è pericoloso per la salute – Thewisemagazine.it

Nel caso della donna giapponese, tutto si concluse per il meglio, senza gravi ripercussioni, dato che la meningite batterica fu presa per tempo e fu curata con antibiotici. Le malattie prese con il bacio dato agli animali vengono definite zoonosi domestiche, derivanti dal passaggio di batteri, virus e parassiti.

Non solo baciarli può portare a contrarre malattie gravi, ma anche farsi leccare dai cani, specie la faccia. In tal caso, gli agenti patogeni, come quelli appartenenti al genere E. coli e Clostidium, possono entrare direttamente nell’organismo umano dalle mucose del naso e della bocca.

E nei casi accertati sono state riscontrate in alcuni pazienti problematiche relative alla salmonellosi o ad altri problemi gastrointestinali. Quindi il consiglio è quello di evitare assolutamente gesti seppur effettuosi come quelli di baciare sul muso gli animali domestici, perché i rischi per la salute degli esseri umani esistono e sono anche seri.

Gestione cookie