Eterocromia, di che si tratta e da cosa dipende: l’affascinante caratteristica (anche) di molti divi Hollywoodiani

L’Eterocromia è una caratteristica speciale posseduta da molti divi di Hollywood: scopriamo insieme che cos’è e cosa comporta

Quando si parla di bellezza, è risaputo che si tratta di qualcosa di fortemente soggettivo. Vi sono certamente dei parametri oggettivi, come ad esempio la simmetricità, ma la bellezza sta comunque negli occhi di guarda.

Eterocromia: che cos'è
Eterocromia: che cos’è -thewisemagazine.it

Nell’antichità, alla base di creazioni artistiche considerate tutt’oggi magnifiche, c’era la tendenza a creare progetti dove la specularità era ritenuta alla base della bellezza. Tanto che questi canoni si usavano anche per definire la bellezza umana. Tuttavia, oggi, non è tanto la bellezza perfetta a lasciarci stupefatti, quanto piuttosto dei dettagli unici che caratterizzano la persona.

Infatti siamo nell’epoca in cui sono state sdoganate tantissime etichette e questo fa sì che ognuno possa ricercare e trovare il bello in ciò che lo colpisce maggiormente. Si va nella direzione secondo cui quelli che prima venivano ritenuti difetti, ora sono qualità uniche che rendono ancora più bello il soggetto.

Tra le bellezze di Hollywood e, in generale, anche tra le persone comuni, si ritiene che una precisa particolarità nella colorazione degli occhi, sia la caratteristica che rende davvero magnetica e  affascinante una persona. 

Eterocromia: che cos’è e perché si verifica

Questa particolare caratteristica nella colorazione degli occhi, sembra essere la causa principale di uno sguardo magnetico e affascinante, da cui non riuscire a distogliere gli occhi. Si chiama eterocromia ed è una caratteristica somatica che fa sì che si abbia un occhio di una colorazione differente dall’altro. 

Eterocromia: che cos'è e da cosa deriva
Eterocromia: che cos’è e da cosa deriva -thewisemagazine.it

Sono molte le persone che presentano questa peculiarità, anche moltissimi divi di Hollywood, che sembra abbiano costruito il loro fascino anche su questa caratteristica unica. Un tipo particolare di eterocromia è anche il mosaicismo cromatico, ovvero presentare diverse colorazioni nella stessa iride.

Questi giochi di colori, che all’apparenza potrebbero sembrare dei difetti, sono la causa principale di uno sguardo che appare davvero magnetico. È il caso di Mila Kunis ad esempio, che ha un occhio di colore verde e l’altro di colore marrone. Anche David Bowie deve quella sua aria aliena all’eterocromia.

Sembra inoltre che l’1% della popolazione presenti questa caratteristica, o dalla nascita o a causa di traumi. Un altro personaggio celeberrimo che pare fosse “affetto” da eterocromia, è Alessandro Magno. In sostanza, dal grande condottiero, fino ad arrivare ai divi dei giorni nostri, l’eterocromia oltre che essere simbolo di bellezza, parrebbe essere anche un gran portafortuna.

Gestione cookie