Squat, se fatti così metti solo a rischio la tua salute: gli errori da evitare

Lo squat è uno degli esercizi più completi. Ma se non si esegue in modo corretto potresti farti davvero molto male.

Lo squat è uno degli esercizi fisici che più si esegue in palestra e non solo: molto probabilmente è uno dei movimenti più frequenti che si fanno ogni giorno. Del resto, si tratta di accovacciarsi e lo facciamo sempre, ad esempio quando ci sediamo sulla sedia o sul divano.

squat errori
Squat: ecco gli errori più comuni che potresti fare durante questo esercizio – Thewisemagazine.it

È molto importante farlo nel modo più corretto possibile così da evitare infortuni o lesioni importanti alla schiena. Per prima cosa bisogna capire quali sono i muscoli del corpo coinvolti quando si fa lo squat: quadricipiti, glutei, interno ed esterno coscia, adduttori e muscoli posteriori delle cosce, ma anche il core, il retto addominale ed i muscoli obliqui.

Fatti tutti i giorni, possono migliorare la forma fisica. Aiutano, inoltre, anche la postura, aiutando a muoversi con più naturalezza. Quando si fanno gli squat si possono fare alcuni errori che a lungo andare potrebbero però provocare lesioni e stiramenti muscolari.

Squat: gli errori più comuni da evitare

Per fare bene uno squat non devi far altro che tenere dritta la schiena e le spalle basse e all’indietro. I talloni dovranno essere ben piantati per terra. Da questa posizione non ti rimane altro che portare indietro i fianchi e abbassarti piegando le ginocchia, mantenendo, però, la parte bassa della schiena in posizione neutra, cioè senza inarcarla o incurvarla.

squat palestra
Lo squat è uno degli esercizi più frequenti che si fa in palestra – Thewisemagazine.it

Quando esegui questo tipo di esercizio si commettono errori molto comuni. Il primo è quello di inarcare o incurvare troppo la schiena. In questo modo, infatti, potresti anche provocare uno stress eccessivo sulla zona lombare. Potresti anche eseguire questo movimento non nel modo indicato e quindi potrebbe risultare poco armonioso e fluido, con il rischio di aumentare il rischio di caduta o addirittura di farti del male.

Un’attenzione particolare si dovrebbe prestare anche al movimento delle ginocchia: deve essere tutto molto ben controllato. Devono essere rivolte verso avanti: se noti, durante l’esercizio, tendi ad incurvarle verso l’interno, non devi fare altro che correggere la posizione.

Come abbiamo detto prima, i talloni devono rimanere ben piantati a terra durante l’intero movimento, altrimenti solleverai i talloni e spostare, quindi, il peso in avanti, alterando l’equilibrio e sollecitando molto di più le ginocchia. Questi sono gli errori più comuni quando si fanno gli squat: cerca di tenere a mente questi consigli per non sbagliare più.

Gestione cookie